Accordo FIMAA - ZURICH: "Acquisto sicuro"

Accordo FIMAA-Zurich Assicrazioni - Comprare casa è più sicuro" La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'affari, ha fatto un altro passo verso un mercato immobiliare più sicuro e più trasparente. Dopo essere stata collaudata con successo sulla piazza di Milano, ad opera del Collegio Fimaa Milano, la Formula "Acquisto sicuro" è diventata oggetto di un accordo nazionale tra Fimaa Italia e la Compagnia Assicurativa Zurich International Italia spa. Si tratta di una polizza che assicura la somma che, in una compravendita di immobili usati tra privati, l'acquirente versa a titolo di caparra al venditore all'atto della sottoscrizione di un preliminare. Il recupero per le vie legali di queste somme nel caso di mancato buon fine della compravendita comporta sempre tempi molto lunghi e costi non indifferenti, con la conseguente impossibilità per il mancato acquirente di disporre di quella liquidità per anni. Con la formula "Acquisto sicuro" la caparra versata viene garantita e, nel caso di inadempimento da parte del venditore, viene recuperata dall'acquirente entro 30 giorni. La polizza prevede anche che tutte le spese legali per il recupero del doppio della caparra (dovuto all'acquirente per legge, c.c. 1385) vengano anticipate dalla Compagnia di Assicurazione; il Mediatore FIMAA, inoltre, restituirà la provvigione eventualmente già percepita dall'acquirente, in attesa che l'importo della stessa venga anch'esso recuperato direttamente dalla Compagnia di Assicurazione. Questo servizio, disponibile esclusivamente presso gli Associati Fimaa e gratuito per il cliente, è distribuito dall'agenzia Zurich International Italia spa, Deiro Assicurazioni di Milano. Soddisfatto il presidente nazionale Fimaa Alberto Pizzirani, "è una novità assoluta ed un contributo ulteriore sulla via della crescente trasparenza e dell'attenzione al cliente". "La nostra Federazione – ha concluso Pizzirani - sta lavorando e continuerà a lavorare all'insegna di un mercato qualificato professionalmente ed attento alle esigenze dei consumatori".

"