Balcani, calendario fiere d'autunno

Opportunità per le imprese dalle fiere balcaniche

Numerosi sono gli appuntamenti di rilievo che avranno luogo a fine estate, ed in particolare ad inizio autunno, in alcuni Paesi dell' ex Repubblica di Jugoslavia e che possono costituire motivo d' interesse per gli associati che sono presenti con le loro attività imprenditoriali sul mercato balcanico.
Primo evento, in ordine cronologico, è la Fiera Internazionale dell' Artigianato di Celje, in Slovenia, che si svolgerà dall'8 al 15 settembre prossimi e che rappresenta senza alcun dubbio la maggior manifestazione nel suo genere dello stato sub – alpino.
Elettrotecnica, macchine per l' ufficio, attrezzature per l'industria alimentare, alberghiera e per il commercio, prodotti tessili ed in pelle, mobili, prodotti audio, video ed ottici costituiscono i settori che risulteranno maggiormente rappresentati.

Secondo appuntamento previsto è quello della Fiera Internazionale Autunnale di Zagabria, che avrà luogo dal 14 al 19 settembre, dove le aree espositive comprenderanno praticamente tutti i comparti economici della nazione d'oltre Adriatico.

Successivamente, luci puntate su Zenica, in Bosnia Erzegovina, in occasione della Fiera ZEPS, dal 28 settembre al 3 ottobre, nel corso della quale i settori produttivi in particolare evidenza saranno costituiti dall' industria metallurgica, elettrica ed elettronica, dal legname e dai macchinari atti alla sua lavorazione, dalla pelletteria, dalle calzature nonché dal ramo dei cosmetici.

Infine, segnaliamo la 21.ma edizione della Fiera dell' Adriatico che si terrà a Fiume, ancora in Croazia, dal 20 al 24 ottobre, dove ampia attenzione , pur in un ambito sempre maggiormente
multisettoriale, verrà riservata al comparto agroalimentare ed a quello dell'industria a finalità agricole.

Per ulteriori informazioni in merito alle suddette manifestazioni, gli imprenditori interessati possono contattare il Servizio Internazionalizzazione delle Imprese, presso la Direzione Generale della Confcommercio, al n°040/369899 – fax 040/362956 oppure inviare una e – mail a info@confcommerciotrieste.it