BUSINESS PLAN

Lo strumento di pianificazione strategica e operativa indispensabile per iniziare – prima –  e gestire – poi –  un’attività professionale/imprenditoriale: il Business Plan.

 

Contenuti del corso

Chiunque faccia impresa non può prescindere dal business plan, sia per la sua valenza esterna, dato che viene richiesto dalle banche e da potenziali partner e committenti, sia per la sua importanza interna, dato che è uno strumento di notevole valore strategico. Il business plan aiuta a valutare l’idea-progetto imprenditoriale, a definire e monitorare il suo sviluppo, a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali.

Il corso si presenta come un’ottima occasione per approfondire la redazione di questo importante documento strategico – analizzandone contenuti e finalità – , al fine di poter dare elementi utili sia per la (ri)definizone del proprio business sia per la creazione di una start-up.

I temi del corso saranno trattati con un approccio fortemente operativo e i partecipanti potranno ottenere strumenti subito utilizzabili in ambito lavorativo.

Programma

Cos’è un business plan, quali sono le sue funzioni e i suoi destinatari
Regole principali per la redazione del piano
Da dove si parte? Come si costruisce un’analisi di scenario
Strategie di posizionamento competitivo
Redazione di un piano economico-finanziario
Strumenti per monitorare e controllare la gestione

Destinatari

Imprenditori e start-upper

Durata

4 ore.

Costo

  • 80,00€ + Iva per le imprese associate
  • 180,00€ + Iva per le imprese non associate

Le prossime edizioni:

  • 24 gennaio 2017 dalle 9:00 alle 13:00

Docente

Chiara Gily: abilitata dottore commercialista con una specializzazione in marketing e comunicazione d’impresa. Si è formata a Milano, dove ha conseguito un Master in Marketing presso Accademia di Comunicazione e il titolo di Esperto nella Comunicazione d’impresa, rilasciato dalla Regione Lombardia e che ha valore in tutto il territorio UE. Lavora come consulente aziendale dal 2000, occupandosi di marketing e animazione territoriale per grandi e piccole e medie imprese ed Enti pubblici, tra cui Regione Campania, Provincia di Benevento, Mediacamere S.c.r.l, IBM S.p.A, Mercati Italia s.r.l, Italianavigando S.p.A, Sistema Moda Italia S.p.A. Dal 2013 si è specializzata in marketing digitale, comunicazione non convenzionale e personal branding ed è consulente e formatrice, soprattutto “on the job”, per piccole e medie imprese e liberi professionisti.

 

 

Iscrizione corsi (da compilare per ogni partecipante)

richiedi maggiori informazioni e iscriviti al corso
Torna Indietro