“Caccia al tesoro” fra i negozi e le vie di San Giacomo

Valorizzare le attività commerciali rionali e guidare al contempo i bambini, in un contesto socio-educativo, a scoprire realtà  che sono parte della loro quotidianità anche di “piccoli consumatori”.

Questo l’obiettivo di “Alla scoperta dei mestieri tra le vie di San Giacomo”, iniziativa inserita nel programma di azioni, tese a evidenziare l’importanza dei negozi di vicinato e dei servizi comuni del rione di San Giacomo e reso possibile grazie a fondi ad hoc stanziati dall’ amministrazione regionale e da quella comunale.

All’evento hanno partecipato una ventina di ragazzi, di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, frequentatori del ricreatorio “Pitteri” che, accompagnati da un educatore, hanno dato vita ad una caccia al tesoro che li ha condotti in diversi esercizi commerciali della zona dove, titolari e gestori, hanno fornito loro piccoli indizi per guidarli alla meta.

A conclusione della ricerca, i bambini si sono radunati nel piazzale della chiesa rionale per risolvere alcuni indovinelli e ricevere poi  il “tesoro”, costituito dai prodotti messi in palio dai commercianti i quali hanno pertanto avuto un ruolo essenziale per il successo dell’iniziativa.

Torna Indietro