Chiarimenti per l’accesso alla pensione anticipata dei lavoratori precoci

La Legge di bilancio 2017 ha disposto una riduzione del requisito contributivo di accesso alla pensione anticipata per i lavoratori dipendenti ed autonomi cosiddetti "precoci".

Al riguardo, l'Inps ha fornito di recente importanti chiarimenti sulle disposizioni attuative che consentono la fruizione del beneficio, precisando che la procedura per la trasmissione delle domande è già operativa.

I lavoratori beneficiari devono essere in possesso di almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del 19° anno di età, e trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • essere in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento o  dimissioni per giusta causa ed avere finito di godere della prestazione per la disoccupazione da almeno tre mesi;
  • assistere da almeno sei mesi il coniuge, la persona unita civilmente o un parente di primo grado convivente con handicap di cui alla legge 104/92;
  • avere una riduzione della capacità lavorativa uguale o superiore al 74%, accertata dalle competenti commissioni per l'invalidità civile;
  • essere lavoratori dipendenti, impegnati da almeno sei anni in via continuativa in attività particolarmente difficoltose e rischiose;
  • essere addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti (c.d. "usuranti")
Inoltre i lavoratori sopra citati devono essere in possesso di un requisito contributivo di 41 anni (anziché 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, previsti per l'anno in corso).

I soggetti che si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni sopracitate entro il 31.12.2017 devono presentare domanda per l'accesso al beneficio entro il 15 luglio 2017; diversamente (condizioni maturate nel corso degli anni successivi), la predetta domanda deve essere presentata entro il 1 marzo di ciascun anno.

Entro il 15 ottobre dell'anno 2017 ed entro il 30 giugno di ciascun anno successivo l'Inps comunicherà all'interessato l'esito dell'istruttoria della domanda.

Per ulteriori informazioni, in merito alle modalità con le quali poter accedere alle agevolazioni sopra indicate, è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.