Confcommercio, confronto con il Comune per evitare disagi a “Piazza Europa”

In vista della prossima edizione di Piazza Europa, in programma  nelle vie del centro cittadino dal 22 al 25 aprile prossimi, la Confcommercio Trieste ha richiesto agli uffici del Comune di Trieste di essere informata e coinvolta sugli agli aspetti organizzativi dell’evento.

L’obiettivo  è evitare il ripetersi dei  disagi, lamentati duranti le scorse edizioni della manifestazione da parte di negozianti ed esercenti e di contribuire a far sì che l’evento costituisca un valore aggiunto per il comparto rappresentato.

Nel corso dei confronti con l’amministrazione comunale, è stato sottolineato in particolar modo l’importanza di un’adeguata collocazione degli stand, soprattutto in riferimento alle emissioni di fumi, la necessità di non oscurare vetrine di negozi ed ingressi di pubblici esercizi.

Il Comune, da parte sua, ha accolto le osservazioni dell’associazione di categoria e si è impegnato ad inserirle nella delibera  di autorizzazione alla manifestazione, rendendole pertanto un adempimento  obbligatorio per gli organizzatori del Mercato.

Confcommercio, oltre a ribadire l’opportunità di contenere il numero di eventi nel centro cittadino, ha anche suggerito al Comune di Trieste di includere nel provvedimento pure la possibilità, per commercianti ed esercenti, di poter fruire gratuitamente, nel corso di “Piazza Europa”, di uno spazio di suolo pubblico antistante le rispettive attività per poter esporre articoli e prodotti.