Confidi, nuovo accordo a sostegno di investimenti e sviluppo delle imprese

Supportare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese sostenendo investimenti in essere o già in corso di attuazione.

Questo l’obiettivo dell’intesa sottoscritta da Confidi Trieste e Monte dei Paschi di Siena e formalizzata nella sede triestina della Camera di Commercio della Venezia Giulia.

L’accordo – spiega Franco Rigutti, presidente di Confidi Trieste – prevede per le aziende l’opportunità di vedersi accordare finanziamenti a lungo e medio termine, a condizioni particolarmente interessanti,  da impiegare per progetti di sviluppo ed espansione.

L’ intesa è importante in quanto vuole essere capofila di un nuovo corso nei rapporti tra banche ed aziende al fine di restituire al credito quel suo ruolo cardine per le imprese di supporto non per alla crescita di competitività ed innovazione.

Altro elemento essenziale  dell’accordo  – prosegue ancora Rigutti – è la sua trasversalità territoriale ed intersettoriale in quanto vi hanno aderito anche Confidi Gorizia ed il Consorzio Garanzia Fidi per le Piccola Industrie di Trieste.

Crediamo infatti che, l’attuale contesto economico e di mercato, richieda una sempre più stretta cooperazione tra soggetti rappresentanti di diverse categorie economiche al fine di disporre di sempre nuovi strumenti e opportunità concreti nell’interesse dell’intero sistema produttivo dei territori”.