Conto alla rovescia per la "Notte dei Saldi" 2015

"Un’opportunità preziosa anche per consolidare i primi timidi segnali di ripresa, sia pure parziali, riscontrati nel nostro settore" Mauro Di Ilio, presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio sintetizza così obiettivi ed aspettative della categoria in vista della "Notte dei Saldi" 2015.

L’evento, in programma sabato 4 luglio, vedrà la consueta cornice di una Trieste by night pedonalizzata, con la chiusura al traffico veicolare delle principali arterie del centro.

"E’ chiaro - riprende Di Ilio - che una serata di lavoro, per quanto intenso, non può essere una panacea per il lungo periodo di stagnazione dei consumi e le altre difficoltà del comparto. Né, ovviamente, i Saldi, restituiranno adeguato potere di acquisto ad una clientela che, in larga misura, sappiamo arriva spesso alla fine del mese con fatica. Tuttavia confidiamo che la “Notte dei Saldi” possa essere un la, per operatori e consumatori, per recuperare un po’ di fiducia e di ottimismo".

Anche quest’anno, nella circostanza, negozianti e pubblici esercizi potranno occupare a titolo gratuito una porzione di suolo pubblico antistante la propria attività, posizionando tavoli e sedie per lo stazionamento della clientela oppure strutture temporanee per esporre esternamente i propri prodotti. Il tutto, ovviamente, nel quadro di quanto previsto dal Codice della Strada e non intralciando la normale viabilità pedonale.

Prim’attore della serata, attesissimo ovviamente in primis dai negozianti sull’ideale palcoscenico della Trieste sotto le stelle, sarà lo shopping.

"Circa le iniziative collaterali - riprende Di Ilio – abbiamo ritenuto opportuno in questo senso lasciare piena libertà alla fantasia dei singoli operatori anche perché, onestamente, confidiamo che, le maggiori attenzioni, vadano alle vetrine dei nostro negozi. Il che ovviamente non significa che stonerebbero eventuali piccoli eventi, proposti da negozianti ed esercenti, per ravvivare la serata, anche a beneficio dei visitatori che speriamo saranno tanto numerosi quanto ben disposti alle compere. A questo proposito, invitiamo perciò quanti organizzeranno iniziative ad informare la Confcommercio provinciale che le promuoverà sui suoi canali e nell’ambito dei social".

Infine ancora un’indicazione operativa.

In base alle disposizioni di legge - ricorda Di Ilio - sussiste l’obbligo di prezzare la merce in saldo indicando il prezzo originario di vendita, la percentuale di sconto attuata ed il prezzo finale. È possibile procedere alla prezzatura della merce in "saldo" nelle 48 ore antecedenti la data di inizio dei Saldi stessi, purché venga esposto un cartello ben visibile con la dicitura "I Saldi iniziano il 04 luglio con i prezzi esposti".