Convegno a Muggia sui bandi "Obiettivo 2"

Dagli "Obiettivo 2" nuove opportunità per le imprese del commercio al dettaglio e del turismo operanti nel territorio di Muggia

Consolidamento e sviluppo per le imprese del territorio passano anche attraverso un'adeguata informazione sugli strumenti a disposizione delle realtà imprenditoriali del territorio.
Questo il significato del convegno, promosso dalla Confcommercio e dal Comune di Muggia nel corso del quale sono state presentate le opportunità derivanti dai bandi del programma "Obiettivo 2, 2000 - 2006".
In apertura dell'incontro svoltosi presso il Municipio della cittadina rivierasca, il vicesindaco e Assessore al Commercio Paolo Prodan ha ribadito come il consolidamento e lo sviluppo del tessuto economico esistente costituiscano una priorità dell'Amministrazione comunale anche nel quadro di una progettualità globale volta ad una qualificazione sempre maggiore dell'offerta turistica dell'area del Muggesano.
Un'eco raccolta anche dal Presidente della Confcomercio Antonio Paoletti che ha sottolineato come, proprio in virtù della loro posizione decentrata, le imprese operanti sul territorio necessitano di costante attenzione ed iniziative mirate, realizzate in sinergia con enti ed istituzioni anche in considerazione delle notevoli potenzialità di un'area che si trova a pochi passi da uno dei punti nevralgici di maggior passaggio del flusso turistico, specialmente nella stagione estiva.
Ad illustrare sotto il profilo tecnico i contenuti dei Bandi "Obiettivo 2" è stata Patrizia Verde, responsabile della consulenza di Terziaria, il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese della Confcommercio provinciale.
"Le aziende del comparto del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi e del turismo - ha spiegato - potranno vedere finanziate, fino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile, iniziative volte all'installazione e al potenziamento delle reti informatiche, all'attuazione di nuovi progetti di sviluppo e all'ampliamento e all'incremento di progettualità già in essere ed operative".
L'attenzione dedicata da parte dell'organizzazione di categoria alle opportunità che sono a disposizione delle realtà imprenditoriali del comparto è stata quindi evidenziata da Pietro Farina, direttore della Confcommercio.
Farina, nell'ambito del suo intervento, ha effettuato una breve panoramica sulla vasta gamma di proposte, quanto a iter formativi, di consulenza, seminari ed informazione in merito ai vari strumenti, anche di carattere finanziario, che sono costantemente rivolte alle imprese del commercio, turismo e servizi. Gli imprenditori, tuttavia, possono avvalersi anche di altri punti di riferimento fra i quali un posto di primo piano spetta anche al Congafi Commercio del quale il presidente Beniamino Nobile ha illustrato finalità e strumenti di supporto a beneficio degli operatori economici fra i quali la possibilità di garantire pratiche di affidabilità relative all'Obiettivo 2.
A fare da significativo corollario ad un impegno trasversale e congiunto da parte delle varie realtà istituzionali e sindacali, è stato quindi anche presentato il pacchetto di servizi Micromega, un'iniziativa della Banca Popolare di Vicenza dai contenuti particolarmente vantaggiosi per le piccole e medie imprese del settore operanti sul territorio muggesano.

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza