Convegno "Rivoluzione Fintech: Blockchain e Bitcoin"

Venerdì 26 maggio presso la sede della Confcommercio di Trieste in una gremita Sala Saba, si è parlato per la prima volta a Trieste, di Blockchain e Bitcoin.

Una panoramica sulla rivoluzione fintech e sul bitcoin, una moneta digitale open-source fruibile via internet e accessibile attraverso il proprio smartphone.

Marco Amadori, Amministratore Delegato di Inbitcoin, ha spiegato cos'è la tecnologia blockchain e cosa sono i bitcoin, mentre Nicola Vaccari, project manager della stessa azienda, ha raccontato dell'esperienza della Bitcoin Valley, a Rovereto in Trentino Alto Adige, dove questo sistema di pagamento ha preso piede tra commercianti, clienti e fornitori.

Federica Franchi, associata a Confcommercio, che ha organizzato l'evento, è appassionata di nuove tecnologie, commercialista e revisore legale a Trieste ha esaminato gli aspetti giuridici e fiscali del bitcoin.

«Ho riscontrato molto interesse sull’argomento da parte di numerose categorie professionali: avvocati, professori, studenti, imprenditori, commercialisti, professionisti della finanza – spiega la dott.ssa Franchi – Interesse che va di pari passo con la ricerca di informazioni su questa nuova tecnologia».

Infine ha chiuso il convegno, Paolo Barrai che ha approfondito le nuove opportunità di investimento in bitcoin e criptovalute. Barrai è esperto di criptovalute e blogger fra i primi in Italia: nel suo blog “Mercato Libero” spiega alle persone come proteggere i capitali e parla di investimenti alternativi. Ha lavorato per 11 anni in una banca americana, è socio di tre start up svizzere che nel settore di blockchain e bitcoin, collabora con Blockchain lab.

Visto l'enorme successo dell'evento, si vuole replicare l'incontro nei prossimi mesi.