Corso Antincendio Rischio Basso 4 h, Medio 8 h, Alto 16 h

Obiettivi

Il corso antincendio viene strutturato con il fine di far conoscere ai partecipanti la natura e la prevenzione degli incendi, le procedure comportamentali da adottare nella loro gestione anche in relazione alle problematiche d’evacuazione e alle tecniche d’azione.

Tutti i titolari ed i dipendenti di determinate tipologie di imprese.

Esempio:

basso rischio: piccoli negozi, alberghi con meno di 25 posti letto, bar, ristoranti, uffici;

medio rischio: distributori di carburante, negozi sopra i 400 mq, alberghi tra i 26 ed i 200 posti letto, imprese edili;

alto rischio: distributori di carburanti gassosi, alberghi sopra i 200 posti letto, grandi uffici e case di riposo.

Contenuti

Vengono trattate le tematiche dell’incendio e la sua prevenzione fornendo i principi della combustione, le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro e le sostanze estinguenti. Vengono analizzati i rischi alle persone ed all’ambiente e l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro, delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio; misure di protezione passiva, vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti, attrezzature ed impianti di estinzione unitamente ai sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, completano il quadro formativo del percorso.

I corsi a rischio medio e alto si differenziano in quanto sono previsti approfondimenti sulle varie tematiche e prove pratiche di spegnimento d’incendi di diverse tipologie.

4 ore per il rischio basso;

8 ore per il rischio medio;

16 ore per il rischio alto.

Attestato

Alla conclusione del corso, dopo la verifica della frequenza della partecipazione, verrà consegnato un Attestato dell’avvenuta formazione.

Sanzioni

Il datore di lavoro dell’ impresa che non ha persone formate ed aggiornate rischia l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da euro 1.315,20 ad euro 5.699,20.

Le prossime edizioni:

• ANTINCENDIO RISCHIO BASSO 4h