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Strategia integrata di marketing tradizionale e marketing digitale

Come si fa a essere competitivi nonostante il periodo di crisi? Come si soddisfano i bisogni dei clienti fidelizzando i vecchi e acquisendone di nuovi? Quali sono i canali di comunicazione tradizionali e digitali che sono adatti alla mia attività? Quali social network fanno per me? Come si verificano i risultati delle attività di comunicazione e marketing?  

Questo percorso formativo è stato progettato per trovare risposte a queste domande, attraverso l'integrazione delle nuove tecnologie con le strategie di marketing tradizionale. L' approccio è fortemente orientato alla pratica.

Nei primi due seminari di quattro ore ciascuno vengono illustrate metodologie di marketing e comunicazione tradizionale e digitale evidenziandone le sinergie con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter effettuare le giuste decisioni. I partecipanti vengono guidati passo passo mediante esercizi mirati nell'analisi della propria situazione, nell'esplicitazione dei propri obiettivi aziendali, e nella valutazione degli strumenti a propria disposizione.

Seguono due workshop di quattro ore ciascuno dove vengono affrontati i casi specifici dei partecipanti e vengono individuate delle linee di azione per migliorare la prestazione della propria azienda. Nel primo workshop i partecipanti elaborano delle applicazioni pratiche mirate ai casi specifici su: contenuti della comunicazione, tipologia dell'offerta e caratteristiche dei prodotti, posizionamento rispetto alla concorrenza. Nel secondo workshop i partecipanti analizzano i casi specifici per l’individuazione dei canali digitali da utilizzare per la promozione dell’attività e per migliorare la relazione con clienti attuali e potenziali.

E' prevista per chi lo desidera un’attività di follow up individuale al fine di poter monitorare i primi risultati delle attività di marketing e comunicazione realizzate e di attivare le eventuali azioni correttive.

L'integrazione di strumenti tradizionali e digitali e di teoria e pratica rendono, dunque, questo corso un vero e proprio percorso che si pone come obiettivo quello di dare tutte le informazioni e gli strumenti necessari per essere in grado di gestire la pianificazione, l’attuazione e la valutazione della propria strategia di marketing e comunicazione. Il corso si svolgerà presso la sede di Confcommercio Trieste in via San Nicolò, 7 - V piano e sarà strutturato in due seminari e due workshop da 4 ore ciascuno  e si terrà nelle seguenti giornate:

Seminario 1- strumenti di marketing e comunicazione tradizionale: 4 novembre dalle 9.00 alle 13.00 Seminario 2 - strumenti di marketing e comunicazione digitale: 9 novembre dalle 9.00 alle 13.00

Workshop 1- applicazioni tradizionali: 11 novembre dalle 9.00 alle 13.00

Workshop 2 - applicazioni pratiche digital: 16 novembre dalle 9.00 alle 13.00

Il costo del corso è di:

- 200 €+ iva per associati Confcommercio

- 300 € + iva per non associati Confcommercio

L'attività di follow up facoltativa avrà il costo di 70€ l'ora.

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 040 7707335 / 372 e-mail: formazione@terziariatrieste.it

 

Docenti:

Anna Cargnello: laureata in Economia con la tesi in Marketing presso l'Università degli Studi di Trieste. Ha lavorato diversi anni in Germania nell'ambito del marketing dei servizi, dello sviluppo del personale e della formazione; nel 2001 è rientrata a Trieste dove svolge attività di formatrice per le tematiche Marketing, Gestione del Tempo, Comunicazione personale. Ha lavorato, tra gli altri, per MIB School of Management, Confcommercio Trieste, Associazione Industriali Trieste e Università degli Studi di Trieste. Dal 2005 è la coordinatrice del Goethe-Zentrum Triest, Centro Culturale Italo-Tedesco svolgendo parallelamente l'attività manageriale e l'attività di consulenza e docenza, si caratterizza per un approccio pragmatico e al contempo strutturato che risulta molto motivante ed efficace per i partecipanti ai seminari.

Chiara Gily: dottore commercialista con una specializzazione in marketing e comunicazione d’impresa. Si è formata a Milano, dove ha conseguito un Master in Marketing presso Accademia di Comunicazione e il titolo di Esperto nella Comunicazione d’impresa, rilasciato dalla Regione Lombardia e che ha valore in tutto il territorio UE. Lavora come consulente aziendale dal 2000, occupandosi di marketing e animazione territoriale per grandi e piccole e medie imprese ed Enti pubblici, tra cui Regione Campania, Provincia di Benevento, Mediacamere S.c.r.l, IBM S.p.A, Mercati Italia s.r.l, Italianavigando S.p.A, Sistema Moda Italia S.p.A. Dal 2013 si è specializzata in marketing digitale, comunicazione non convenzionale e personal branding ed è consulente e formatrice, soprattutto “on the job”, per piccole e medie imprese e liberi professionisti.