Dal 1 settembre tutte le risposte agli interpelli all’Agenzia Entrate sono pubbliche

L’Agenzia delle Entrate in un’ottica di maggiore trasparenza ha previsto la pubblicazione online delle risposte alle istanze di interpello presentate dai cittadini, con lo scopo di consentire agli stessi la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia delle Entrate.

Dal 1 settembre 2018 sono infatti pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate le risposte alle istanze di interpello presentate che diventeranno nuovi orientamenti di prassi.

La novità è contenuta nel provvedimento pubblicato il 7 agosto 2018, Prot. n. 185630/2018.

Il provvedimento stabilisce tra l’altro che:

  • nel caso in cui i chiarimenti alle istanze di interpello e consulenza giuridica contengano interpretazioni nuove, modifichino gli orientamenti adottati in precedenti documenti o garantiscano maggiore uniformità di comportamento, la pubblicazione avverrà sotto forma di circolare o di risoluzione, diventando così prassi. In tal caso, la pubblicazione avverrà sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate che nella banca dati del servizio di documentazione economica e finanziaria.
  • per le restanti istanze di interpello, la pubblicazione avverrà invece su una sezione dedicata del portale dell’Agenzia.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.

Torna Indietro