Definite la modalità tecniche del registro dei C.D. “Compro Oro”

Il D.Lgs. n. 92/2017 ha introdotto nuove disposizioni a carico dei c.d. “compro oro” al fine di garantire la piena tracciabilità della compravendita e permuta di oggetti preziosi usati e di prevenire le infiltrazioni di riciclaggio di denaro da attività illecite, prevedendo specifici obblighi.

Si rammenta che l’art. 3 del citato Decreto aveva demandato al Ministero dell’Economia l’emanazione delle modalità tecniche di invio dei dati e di alimentazione del citato Registro.

Recentemente sulla G.U. 2.7.2018, n. 151 è stato pubblicato il DM 14.5.2018 contenente “le caratteristiche e le modalità tecniche d'invio dei dati e di alimentazione del registro degli operatori compro oro, al fine di rendere tempestivamente disponibili alle autorità competenti, all’autorità giudiziaria, al Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno e alle amministrazioni interessate, dati e informazioni riguardanti gli operatori compro oro”.

Il Ministero sopra citato ha inoltre reso noto che il Registro diventerà operativo entro il 2.10.2018.

Preliminarmente il soggetto interessato deve provvedere alla “Registrazione” al Portale OAM, tramite l’apposita funzione disponibile sul sito Internet dell’Organismo.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.