Definite le modalità di pagamento per la detrazione e la deduzione degli acquisti di carburante

La Finanziaria 2018 ha introdotto, a decorrere dall’1.7.2018, alcune disposizioni in materia di acquisti di carburante per autotrazione, ed in particolare:

  • l’abrogazione della scheda carburante;
  • la previsione che per gli acquisti di carburante per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali da parte di soggetti passivi Iva devono essere documentati con la fattura elettronica.
Contestualmente il Legislatore ha previsto che, ai fini della detrazione dell’IVA e della deduzione del costo, gli acquisti di carburante devono essere effettuati tramite strumenti “tracciabili” (di fatto non è più possibile effettuare i pagamenti in contante).

Di recente inoltre l’Agenzia delle Entrate è recentemente intervenuta individuando i seguenti “altri” mezzi di pagamento ritenuti idonei ai fini della detrazione dell’IVA e della deducibilità del costo:

  • assegni, bancari / postali, circolari e non, nonché vaglia cambiari o postali;
  • mezzi di pagamento elettronici tra cui, ad esempio: addebito diretto; bonifico bancario / postale; bollettino postale; carte di debito, di credito, prepagate ovvero altri strumenti di pagamento elettronico disponibili, che consentano anche l’addebito in c/c.
Inoltre è stato precisato che:
  • i suddetti mezzi di pagamento trovano applicazione anche nei casi in cui il pagamento avvenga in un momento diverso rispetto alla cessione. In particolare ciò si riscontra, ad esempio, nel contratto di netting “laddove il gestore dell’impianto di distribuzione si obbliga verso la società petrolifera ad effettuare cessioni periodiche o continuative in favore dell’utente, il quale utilizza, per il prelievo, un sistema di tessere magnetiche rilasciate direttamente dalla società petrolifera”
  • restano validi i sistemi di carte (ricaricabili o meno), nonché di buoni, che permettono “al cessionario l’acquisto esclusivo di carburanti con medesima aliquota IVA, quando la cessione/ricarica, documentata dalla fattura elettronica” venga regolata con i suddetti strumenti di pagamento.
Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.