Detrazione Iva su fatture di acquisto

Il recente Decreto Legge 50 del 24 aprile 2017 ha introdotto importanti novità in materia IVA, modificando il termine entro il quale è possibile detrarre l’IVA a credito da parte di imprese e professionisti.

In particolare l’IVA può essere detratta solo con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto.

Ad esempio, l’Iva a credito su una fattura di acquisto del 2017 dovrà essere detratta entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA (30 aprile 2018).

Prima dell’entrata in vigore della nuova disposizione, la detrazione poteva essere fruita entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa al secondo anno successivo a quello in cui era maturato il relativo diritto.

Si precisa che tale novità ha effetto a decorre dal periodo d’imposta 2017 e di conseguenza è possibile ancora esercitare il diritto secondo le vecchie disposizioni per gli anni 2015 e 2016.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.

 

Torna Indietro