Edilizia, dall’asse Trieste Pordenone nuova opportunità di credito per le imprese

Sinergia tra territori e cooperazione tra diverse realtà del mondo economico per sostenere le imprese di un comparto, quello dell’edilizia, fra i più segnati dalla crisi economica degli ultimi anni.

Questo l’obiettivo dell’intesa, sottoscritta da Confidi Trieste e ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Pordenone Trieste, realtà sorta nel 2017 e che conta oltre una settantina di aziende aderenti del settore.

Per quanto riguarda  il Consorzio, l’accordo prevede il supporto alle unità produttive di entrambi i bacini territoriali  nell’erogazione delle garanzie, la ricerca di prodotti ed opportunità mirati per le esigenze delle singole imprese nonchè consulenza ed assistenza nella scelta dei finanziamenti anche grazie al ruolo di giunzione che il Confidi avrà tra il comparto ed il mondo bancario.

Particolare soddisfazione per l’operazione è stata espressa anche dal presidente dell’ANCE,  Donato Riccesi, in quanto rappresenterà un’importante risorsa per un’edilizia che, seppur negli ultimi mesi in leggera ripresa, ha visto, tra il 2008 ed il 2018, l’uscita dal mercato regionale di oltre 1.200 aziende con la perdita di più di 7mila posti di lavoro