Edilizia in FVG, dipendenti dimezzati negli ultimi dieci anni

Nonostante un leggero recupero, in atto dal 2016, la situazione del comparto edile resta ancora altamente critica per imprese e addetti, passati dagli oltre 14 mila del 2008 ai circa 7.000 di due anni fa.

Uno scenario che,  venerdì prossimo, sarà ricordato alle istituzioni locali  con un sit-in da parte delle organizzazioni sindacali dei lavoratori  e che si svolgerà in piazza Oberdan al cospetto della sede del Consiglio Regionale.

Nella circostanza, verranno anche presentate all’amministrazione Fedriga le istanze di addetti e operatori economici che richiedono incentivi per la ripartenza di edilizia pubblica e privata, la salvaguardia delle realtà produttive del comparto e maggiori verifiche sull’adempimento delle normative sulla sicurezza nei cantieri.

Sempre in riferimento all’edilizia, l’assessore alle Attività Produttive, Sergio Bini, ha intanto preannunciato l’impegno della Giunta, qualora fossero oggettivamente evidenti le ricadute negative per il settore derivanti dall’introduzione, da parte del Governo, del cosiddetto ecobonus, a predisporre misure a sostegno delle piccole e medie imprese del comparto.

“Messaggero Veneto”, pag. 11; “Il Piccolo”, pag. 6; “Messaggero Veneto”, domenica 10 novembre, pag. 19; “Il Piccolo”, 10 novembre, pag. 4