Fax ed internet: novita' per gli esercenti

Novità per i collegamenti fax ed internet : FIPE ottiene semplificazioni radicali per i pubblici esercizi che hanno fax e collegamenti internet.

L'autorità garante delle comunicazioni con delibera n 102 / 03 / CONS , che si riporta di seguito, ha modificato, accogliendo anche le richieste di FIPE, le precedente delibera n. 467/2000 che prevedeva l'obbligo di presentare un dichiarazione preventiva al Ministero ed all'Autorità Garante delle comunicazioni prima di attivare il servizio internet e quello fax.

Le nuove disposizioni, in vigore dal 17 maggio 2003, nel prevedere che

"non si considera fornitore di un servizio pubblico di telecomunicazioni nelle condizioni esposte nelle premesse al provvedimento, quell'esercente l'attività commerciale, quale ad esempio gestore di bar, albergo, pizzeria, tabaccheria, che , non avendo come oggetto sociale principale l'attività di telecomunicazioni, mette a disposizione della propria clientela le apparecchiature terminali di rete ( telefoni, telefax o apparati per la connessione alla rete internet )"

comportano i seguenti effetti:
- nessun pagamento di diritti di istruttoria
- nessun obbligo di dichiarazione e pertanto si possono installare fax e postazioni internet alla sola condizione del rispetto delle seguenti condizioni:

1. conformità della apparecchiatura terminale di rete alle vigenti disposizioni in materia di omologazione , approvazione, compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica

2. chiara informazione dei clienti che utilizzano tali apparecchiature delle modalità e delle condizioni di erogazione del servizio, con particolare riferimento alla esposizione del prezzo

3. rispetto delle specifiche disposizioni i materia di esercizio del commercio e di pubblica sicurezza.

* * *

TESTO DELIBERA

AUTORITA' PER LE GARANZIE

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza