Finanziaria 2003: novità per i videopoker

home page sito fipe triesteE' stata approvata in via definitiva la legge Finanziaria per il 2003 che , all'articolo 22, riforma completamente la disciplina degli apparecchi da gioco. La principale novità consiste nell'accoglimento della richiesta, avanzata da anni, dalla FIPE di introdurre apparecchi in grado di erogare direttamente a titolo di vincita modiche somme di danaro , in monete, come avviene già da anni in diversi Paesi Europei che , anche con tale sistema, sono riusciti a debellare il gioco d'azzardo con apparecchi automatici o semi automatici.

Importanti sono, altresì, le disposizioni concernenti gli apparecchi attualmente installati poiché hanno una valenza immediata essendo applicabili fin dal primo gennaio 2003 .

In particolare, occorre in primo luogo valutare l'effetto immediato della modifica sul parco macchine del tipo di cui al comma V dell'articolo 110 del TULPS ( testo in vigore fino al 31 .12 2002 ) in funzione al 31 dicembre 2002.

Al riguardo occorre premettere che tali apparecchi - a seguito della introduzione delle macchine che permettono vincite di danaro - sono stati "riclassificati" tra gli altri giochi leciti inseriti nel comma 7. lettera b) del nuovo testo dell'articolo 110 TULPS.

Al riguardo si riporta il confronto tra la vecchia e la nuova formulazione dell'articolo 110 del TULPS

110 TULPS IN VIGORE FINO AL 31. 12. 2002

110 TULPS IN VIGORE DAL 1.1. 2003

1. In tutte le sale da biliardo o da gioco e negli altri esercizi, compresi i circoli privati, autorizzati a praticare il gioco o ad installare apparecchi da gioco deve essere esposta una tabella, vidimata dal questore, nella quale sono indicati, oltre ai giochi d'azzardo anche quelli che l'autorità stessa ritenga di vietare nel pubblico interesse, e le prescrizioni e i divieti specifici

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza