Focus sul mondo dei Professionisti 4.0

Un’analisi su trend, criticità e prospettive di sviluppo del comparto die professionisti,  settore che vede impegnati quasi 1,5 milioni di persone, pari al 6,1% degli occupati complessivi e con un reddito pro-capite medio annuo di circa 32mila Euro.

Se n’è parlato nel convegno organizzato da Confcommercio sul tema  appunto  "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento" e svoltosi a Roma.

Il Focus ha anche evidenziato come la maggioranza ( poco più di 1 milione,) sia iscritta ad albi o ordini anche se sono le cosiddette nuove professioni (free lance, professionisti indipendenti), circa 350 mila soggetti,  quelle che hanno fatto registrare tra il 2008 e il 2016 la maggiore crescita (+54,9%). In queste rientrano  figure regolamentate, ma non inquadrate in ordini.

Le categorie maggiormente rappresentate fanno riferimento a  guide turistiche, amministratori di condominio, consulenti tributari ed informatici, designer, grafici ed formatori,  si collocano nella quasi totalità dei casi (98,1%) nel segmento dei servizi di mercato e svolgono soprattutto attività di carattere scientifico e tecnico (51,2%).