Fondo FOR.TE

FONDO FOR.TE.

For.Te., Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua per le imprese del Terziario, riconosciuto dal Ministero del Lavoro con decreto del 31 ottobre 2002 è stato istituito a seguito dell'accordo Interconfederale del 12 settembre 2002, tra Confcommercio, Abi, Ania, Confetra, e Cgil, Cisl, Uil.

For.Te., in coerenza a quanto previsto dal Regolamento attuativo, intende promuovere Piani formativi, aziendali, territoriali, settoriali o individuali. I piani sono finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze dei lavoratori/lavoratrici per rispondere alle esigenze di occupabilità ed adattabilità e della capacità competitiva delle imprese nei comparti del Commercio-Turismo-Servizi, Creditizio-Finanziario, Assicurativo e della Logistica-Spedizioni-Trasporti.

I contributi a fondo perduto previsti per la realizzazione del piano potranno coprire fino all'80% del costo complessivo per la formazione, mentre la restante quota del 20% potrà essere sostenuta dall'impresa attraverso il costo del lavoro del dipendente che svolge la formazione in orario di lavoro.

La Confcommercio di Trieste e Terziaria Trieste, il suo Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese, nell'ambito dell'Avviso 01/2004 hanno presentato i seguenti 3 Piani Formativi:

1. "Aggiornamento su aspetti gestionali ed organizzativi dell'impresa", per il comparto: Logistica-Spedizioni-Trasporto, che prevede lo svolgimento dei seguenti Progetti Formativi: Pronto Soccorso, Antincendio, Contabilità del Personale e Assicurazione e responsabilità civile per danni nel ramo trasporti.

2. "La comunicazione come fattore strategico di successo delle imprese commerciali", per il comparto: Commercio - Turismo e Servizi, che prevede lo svolgimento dei seguenti Progetti Formativi: Il CCNL del terziario, della distribuzione e dei servizi e aggiornamento sulle tematiche relative alla sicurezza, La gestione risorse umane e la comunicazione interna all'impresa, Tecniche di Vendita.

3. "Aggiornamento qualitativo e informativo per i dipendenti delle strutture ricettive sulla sicurezza", per il comparto Commercio - Turismo e Servizi, che prevede lo svolgimento dei seguenti Progetti Formativi: Antincendio, Sicurezza sul Lavoro e Privacy.

Le imprese del settore del Terziario che fossero interessate a partecipare alla presentazione dei Piani Formativi

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza