Fondo Forte e formazione gratuita: quando le parti sociali creano valore per i lavoratori e le imprese

La congiuntura economica che sta interessando il nostro Paese rende necessario mettere in campo strumenti concreti ed anche azioni positive che consentano alle imprese di restare competitive nel mercato di riferimento.
Il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua del Terziario offre un'importante opportunità in termini di formazione gratuita per i dipendenti delle imprese che aderiscono al fondo, promuovendo Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali, concordati tra le Parti sociali, finalizzati all'aggiornamento continuo, alla riqualificazione professionale, all'adeguamento e/o alla riconversione delle competenze professionali del capitale umano delle aziende.
La Confcommercio della provincia di Trieste, in collaborazione con CGIL, CISL e UIL, è attiva già da tempo nella realizzazione di piani formativi finanziati dal fondo For.Te, ed ha visto crescere sempre di più nel corso degli anni il coinvolgimento e l'interesse da parte degli operatori economici.
Al fine di promuovere questo importante strumento e di condividere i risultati fin qui ottenuti, la Confcommercio della provincia di Trieste ha il piacere di invitare alla partecipazione al seminario informativo, aperto alle testate giornalistiche dei media che si terrà

Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 11.00

"Fondo Forte e formazione gratuita: quando le parti sociali
creano valore per i lavoratori e le imprese"

presso la sede Confcommercio di via San Nicolò, 7 a Trieste, V piano

Il seminario sarà strutturato secondo il seguente programma:

h 11.00 ANTONIO PAOLETTI
Presidente Confcommercio di Trieste
h 11.10 PATRIZIA VERDE
Vice direttore Confcommercio di Trieste e Responsabile della formazione del CAT Terziaria Trieste
Illustrazione piani formativi svolti, piani formativi approvati ed approfondimenti tecnici
h 11.40 ANTONELLA BRESSI
Vice coordinatore provinciale di EBITER e Responsabile provinciale FILCAMS CGIL
Il ruolo di EBITER e delle organizzazioni sindacali
h 11.50 MIRIAM CERNE
Responsabile provinciale UILTUCS UIL
Il ruolo delle organizzazioni sindacali
h 12.00 ANDREA BLAU
FISASCAT CISL
Il ruolo delle organizzazioni sindacali
h 12.10 GIUSEPPE PAVAN
Presidente Confcommercio Regionale
Conclusioni

In considerazione del numero limitato di posti a disposizione, s'invita, comunque, ad inviare al più presto la propria adesione.
Per ulteriori informazioni si può contattare l'area formazione.

Area formazione
Annamaria Ratissa