Gorizia, mercoledì 20 novembre 2019 CULTURA L’Italian Way che fa bene all’economia. E anche al cuore. Sala Convegni Palazzo

Gorizia, mercoledì 20 novembre 2019

L’Italian Way che fa bene all’economia. E anche al cuore.

Sala Convegni Palazzo Coronini Cronberg

Viale XX Settembre, 14 - Gorizia

Premessa

L’occasione è un ciclo di convegni promosso da Confcommercio Friuli Venezia Giulia denominato “Scenari”: una formula scelta per stimolare il dibattito su fondali complessi e trasversali in cui l'impresa deve posizionare la sua offerta e la sua performance oggi. Un ciclo di riflessioni, alte, su trending topics di interesse ampio:

perché Confcommercio è luogo di confronto e dibattito, e solo dal confronto e dal dibattito nascono innovazione e crescita, per l'impresa e per l'ecosistema paese.

Gli Scenari affrontati, con un convegno dal taglio più coinvolgente possibile per stimolare le nostre imprese associate, sono Innovazione, Europa, Rigenerazione Urbana.

E CULTURA, con questo evento in programma mercoledì 20 novembre 2019, a Gorizia.

Uno scenario che abbiamo deciso di interpretare in modo concretamente stimolante per le microimprese del nostro territorio di riferimento. Ne è nato questo evento. Il principio che lo attraversa è l’accento sull’importanza di coinvolgere il pubblico/cliente in esperienze fortemente connotate, raccontando chi siamo e perché lo facciamo: un valore anche nel business, e di tutti i nostri settori di riferimento.

Raccontare una storia, alta, e di questa storia sentirsi ognuno nel suo piccolo o anche piccolissimo attore e protagonista, e allo stesso tempo destinatario e custode, è una caratteristica imprescindibile del nostro tempo.

Gorizia, mercoledì 20 novembre 2019

L’Italian Way che fa bene all’economia. E anche al cuore.

Sala Convegni Palazzo Coronini Cronberg

Viale XX Settembre, 14 - Gorizia

Accoglienza con aperitivo a Palazzo. “Aperitivo e prologo…”

Con la partecipazione di Trattoria ai Cacciatori, Cormons; Il Vostro Eden, Gorizia; Oca Golosa Pasticceria, Gorizia; Amandum, Wineyards in Moraro

Ore 15.00 - Apertura dei lavori

• Indirizzi di saluto
    • Giovanni da Pozzo, Presidente Confcommercio FVG
    • Antonio Paoletti, Presidente camera di Commercio Venezia Giulia
    • Rodolfo Ziberna, Sindaco Comune di Gorizia, Presidente Fondazione Coronini Cronberg
    • Massimiliano Fedriga, Presidente Regione FVG*

• Intervento di apertura:
Gianluca Madriz, Presidente Confcommercio Gorizia

“Identità e senso di appartenenza. Impresa e sogno”

Parte 1. Il Made in Italy.

• Renato Mattioni, Direttore Centrale Confcommercio
“L’importanza di chiamarsi brand”
  • Domenico Barbuto, Direttore AGIS
“Cultura e spettacolo, eccellenze italiane”
  • Monica Passerini, Responsabile del Corporate Marketing & CSR Ducati Motor Holding
“Brand Heritage Marketing: il legame col passato che dà valore al made in Italy
  • Giorgio Medeossi, Direttore Tecnico Trenolab
“Fare impresa high-tech a Gorizia: ragioni di testa e di cuore”

Parte 2. Il Museo. Il Negozio. L’Esperienza.

• Cristina Bragaglia, Responsabile Attività Culturali Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
“C’è Museo e Museo. Mission e strategie per “vendere” l’Indispensabile Superfluo”
  • Conversazione tra Antonella Pacorig, Presidente Federmoda Gorizia
Raffaella Sgubin, Direttore Servizio ricerca, musei e archivi storici ERPAC

“Una notte al Museo. E lo storytelling nel fashion retail”

Accompagna la conversazione Massimo Torti, Direttore Federmoda Italia

Parte 3. Il viaggio. La destinazione.

• Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura Comune di Gorizia
e Lorenzo De Sabbata, Ricercatore ISIG

“La candidatura transfrontaliera Nova Gorica / Gorizia European Capital of Culture 2025”

• Angelo Tortorelli, Presidente Mirabilia Network