Igiene e sicurezza degli alimenti – addetto HACCP

Obiettivi

Conoscere i principi di applicazione dell’HACCP ed essere in grado di sviluppare un programma di pulizia e disinfezione e di verificarne la corretta applicazione.

Destinatari

Chi vende, manipola o trasforma alimenti è obbligato a frequentare, con cadenza biennale, un corso di aggiornamento sulle procedure HACCP.

Contenuti

Durante il corso sono stati trattati i seguenti argomenti: rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione; conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare; metodi di autocontrollo e principi del sistema haccp; obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare; le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti critici di controllo e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche; prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione; esempi applicativi; individuazione e controllo dei rischi nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare.

Attestato

Alla conclusione del corso, dopo la verifica della frequenza della partecipazione, verrà consegnato un Attestato dell’avvenuta formazione. L’attestato è rilasciato da Confcommercio Trieste – Associazione Sindacale – tramite il suo Centro di Assistenza Tecnica Terziaria Trieste via Mazzini 22 – 34121 Trieste – ed è valido a tutti gli effetti di legge.

Sanzioni

Non fare il corso implica una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 ad euro 3.000.

Prossime edizioni

• 23 gennaio 2017 dalle 14:30 alle 17:30