Igiene e sicurezza degli alimenti – responsabile HACCP 4 ore

Obiettivi

Conoscere i principi di applicazione dell’HACCP ed essere in grado di sviluppare un programma di pulizia e disinfezione e di verificarne la corretta applicazione.

Titolari di attività a basso rischio come rivendite tabacchi e ortofrutta.

Contenuti

Durante il corso sono stati trattati i seguenti argomenti: rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione; conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare; metodi di autocontrollo e principi del sistema haccp; obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare; le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti critici di controllo e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche; prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione; esempi applicativi; individuazione e controllo dei rischi nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare.

Sanzioni

Non frequentare il corso di formazione o essere sprovvisti dell’attestato prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 ad euro 3.000.

Attestato

Alla conclusione del corso, dopo la verifica della frequenza della partecipazione, verrà consegnato un Attestato dell’avvenuta formazione. L’attestato è rilasciato da Confcommercio Trieste – Associazione Sindacale – tramite il suo Centro di Assistenza Tecnica Terziaria Trieste via San Nicolò n. 7 – 34121 Trieste – ed è valido a tutti gli effetti di legge.

Prima edizione

• 6 febbraio 2017 dalle 14:00 alle 18:00