Il Tandem tour a Trieste: INVESTEU e le opportunità per imprese e territorio – 15 ottobre, h 10.30 Salone degli Incanti

Tandem Tour si terrà il 15 ottobre p.v. a Trieste presso l’Auditorium, Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1.

Il Tandem tour a Trieste: INVESTEU e le opportunità per imprese e territorio

L’evento ha l’obiettivo principale di far conoscere le possibilità previste ad oggi per sostenere gli investimenti privati strategici in Europa e, in particolare, in Italia.

Nel corso dell’evento saranno presentate e discusse le proposte della Commissione europea per continuare a supportare investimenti strategici dopo il 2020, nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27 (Invest-EU). L’incontro permette di approfondire il ruolo delle Istituzioni europee (Commissione europea e Gruppo BEI) e di quelle italiane, come Cassa Depositi e Prestiti – in qualità di Istituto Nazionale di Promozione – e gli strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia, chiamati insieme al mondo bancario a discutere dei pro e dei contro delle opportunità offerte.

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

10:30               REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

11:00 – 11:20   SALUTI DI APERTURA

Lorenzo Bandelli, Comune di Trieste – Direttore dell’Area Innovazione, Turismo e Sviluppo Economico

Serena Tonel, Comune di Trieste – Assessore con deleghe su comunicazione, sistemi informativi e telematici, teatri, pari opportunità, semplificazione amministrativa

11:20 – 12:10   LE ISTITUZIONI: IL PIANO D’INVESTIMENTI PER L’EUROPA, OBIETTIVI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE FUTURE

Il Piano d’investimenti per l’Europa: oggi e domani
Daria Ciriaci
, Commissione Europea

Il Piano Juncker: il ruolo di CDP come Istituto Nazionale di Promozione
Fabio Maisto
, CDP, Cassa Depositi e Prestiti

12:10 – 13:00   IL PIANO JUNCKER IN ITALIA: LA PAROLA ALLE IMPRESE E AL SETTORE BANCARIO

Piattaforma Elite Basket Bond

Vito Rotondi, CEO di MEP SpA

Il settore bancario e il Piano Juncker in Friuli Venezia Giulia
Giorgio Minute
, Presidente della Commissione regionale ABI Friuli Venezia Giulia

Opportunità del Piano Invest EU – Trieste Capitale Europea della Scienza 2020
Diego Bravar
, Vicepresidente di Confindustria Venezia Giulia

Accesso ai fondi BEI e FEI da parte delle piccole e micro imprese

Alberto Marchiori, Presidente di Confcommercio Friuli Venezia Giulia
Modera: Claudia Gallo, Partner EU Policies, EY

13:00 – 13:15   Q&A

13:15 – 13:45   CONCLUSIONI E CHIUSURA EVENTO

13:45 – 14:00    NETWORKING LUNCH

La partecipazione al convegno è a titolo gratuito.

Programma scaricabile

Fonte: https://ec.europa.eu/italy/news/tandemtour_it