In Ponterosso tornano le bancarelle di tutta Europa

Comincia nel pomeriggio e durerà fino a domenica «Piazza Europa», la kermesse del commercio ambulante
Gli espositori sono oltre 120. Sistemati sulle Rive i birrai austriaci. Pienone negli alberghi. Paoletti: «Bis inevitabile, dopo il successo dell'anno scorso» Saranno le composizioni floreali allestite da professionisti del settore e la birra austriaca a fare da cornice a «Piazza Europa», manifestazione internazionale che vedrà presenti in città, a partire da oggi e fino a domenica (orario dalle 9 alle 23) più di 120 venditori ambulanti, provenienti da tutto il continente. Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, gli organizzatori, che hanno come capofila la Confcommercio locale, hanno nuovamente scelto come sede per queste vivaci e colorate esposizioni (nel 2001 si videro lavorare dal vivo soffiatori di vetro, maestri dell'incisione nel legno, raffinati ceramisti) i due lati del canale. E proprio alle due estremità di quest'ultimo saranno accolti i fioristi che esporranno le loro creazioni nell'ambito di «Trieste in fiore» (piazza sant'Antonio) e i birrai austriaci (le Rive di fronte al canale).
«C'era molta voglia di rivedere in azione questi operatori - ha detto il presidente della Camera di commercio, Antonio Paoletti - e abbiamo fatto il possibile per riportarli, trovando fra l'altro terreno fertile, in quanto tutti si sono dichiarati entusiasti di tornare a Trieste, vista l'accoglienza ricevuta lo scorso anno».
L'assessore comunale Maurizio Bucci ha definito «ambasciatori delle bellezze di Trieste» gli ambulanti che verranno in città, mentre il vicepresidente della Provincia, Massimo Greco, ha sottolineato la valenza del «sistema Trieste, che riesce a far funzionare assieme i volani del turismo e del commercio, come del resto previsto dai programmi di governo del Comune e della Provincia».
Claudio Giorgi, presidente degli albergatori locali, oltre a esprimere soddisfazione «perché gli alberghi della città si sono riempiti, grazie alle prenotazioni degli ambulanti», ha ricordato a tutti la «necessità di preparare per tempo un calendario delle menifestazioni che coinvolgono la città, per evitare sovrapposizioni».
L'inaugurazione ufficiale di «Piazza Europa», alla cui realizzazione hanno contribuito, oltre agli enti locali, la Camera di commercio, la Fipe e l'assessorato regionale al turismo, è programmata alle 16,30, con il classico taglio del nastro.