Incontro con il Sindaco Dipiazza

confcommerciotriestenews

Dipiazza al Direttivo della Confcommercio: confrontiamoci ogni 45 giorni
Il Sindaco risponde così alla richiesta di concertazione che arriva dalla rappresentanza di 3.000 imprese del Terziario giuliano. Sulla questione prezzi: le polemiche strumentali e non aiutano né il commercio né i consumatori.

Confcommercio e Amministrazione Comunale pronti a collaborare per la tutela e lo sviluppo del terziario cittadino. E' questa in estrema sintesi quanto emerso dall'incontro avuto dal Sindaco Roberto Dipiazza con il Consiglio Direttivo della Confcommercio Trieste presieduta da Antonio Paoletti. Un confronto a tutto campo che ha consentito di analizzare questioni molto sentite dagli imprenditori, concentrandosi in particolare sulla necessità di una maggiore concertazione con l'amministrazione comunale.
Da parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione di Categoria maggiormente rappresentativa a livello provinciale è stata avanzata al Comune di Trieste, attraverso il Sindaco, una richiesta di maggior concertazione soprattutto in fase di ideazione delle scelte strategiche. In quelle fasi in cui l'apporto di esperienza diretta del settore è fondamentale in un'ottica di collaborazione fattiva e proficua con la macchina" amministrativa municipale.
E' stato rilevato come l'assenza di contributi al settore del turismo, l'aumento della Tarsu e dell'Ici, il ritardo rispetto all'attuazione di piani strategici per la riqualificazione dell'arredo urbano necessitino di opportuni correttivi a favore della categoria.
I rappresentanti di tutti i settori del commercio, turismo e servizi della Confcommercio hanno esposto al Sindaco le questioni concrete sulle quali viene chiesta collaborazione e interventi a supporto delle imprese, dal carico/scarico merci ai piani dei "carburanti" e delle "edicole", dalla programmazione di fiere mercatini ed iniziative promozionali alla riqualificazione del Viale XX Settembre, dalla musica nei locali ai controlli negli alberghi, fino ad arrivare all'annosa carenza di parcheggi ed alla scarsa attenzione per il turismo.
Sulla questione relativa al dibattito innescato in merito alla "questione prezzi" Confcommercio ha rilevato come da parte di alcuni esponenti della Giunta comunale vi siano state delle prese di posizione troppo dure e distorte rispetto alla realtà, che hanno causato un clima di eccessivo sospetto da parte della clientela. Il Sindaco, Roberto Dipiazza, ha condiviso tale considerazione, prendendo le distanze da recenti dichiarazioni avanzate da alcuni assessori comunali sulla questione prezzi, giudicandole inopportune, promettendo un suo diretto intervento per riportare il clima all'insegna della di"

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza