Internazionalizzazione: seminario per le imprese

OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE TRIESTINE DAI MERCATI SLOVENO E CECO

nuova europaSupportare le aziende del terziario triestino interessate a cogliere le opportunità derivanti dai mercati dell' area centro – orientale della nuova Europa con particolare riferimenti a quello sloveno e ceco.
Questi l'obiettivo principale dell'incontro che si è tenuto nella sede della Confcommercio di Trieste alla presenza di imprenditori, rappresentanti di enti e di istituzioni.
Il seminario ha rappresentato un momento di analisi e riflessione in merito alle risorse e alle potenzialità del tessuto economico dei due paesi, la Slovenia e la Repubblica Ceca, che sono da poco entrati a far parte dell' UE.
In particolar modo, è stato evidenziata l'estrema importanza per le imprese, nel caso di operazioni di business, di poter disporre di riferimenti adeguati e strumenti concreti al fine di ottimizzare e snellire gli iter di carattere burocratico.
Mercati, quello sloveno e ceco, che sicuramente possono presentare un notevole appeal per le aziende del terziario triestino anche in virtù di un bacino d'utenza, soprattutto quello ceco, di notevole spessore.
Al convegno, cui hanno preso parte fra gli altri, in qualità di relatori Matiaz Zigon, Trade Analyst dell' Ufficio ICE di Lubian, Jan Matousek, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo – Ceca di Praga e Franco Rota, Segretario Generale della
CCIAA di Trieste, è stata rimarcato come l'allargamento progressivo ad Est dell' Unione Europea potrebbe costituire un possibile volano per l'economia di numerose realtà imprenditoriali della nostra provincia che devono saper rinnovare la propria
competitività anche alla luce del rinnovato assetto dello scacchiere economico europeo.
In questa prospettiva, la Confcommercio provinciale si è da tempo già attivata nell' ambito dell' Internazionalizzazione delle Imprese con uno sportello dove vengono forniti agli operatori economici interessati informazioni e riferimenti al fine di consentire un approccio adeguato alle esigenze dei nuovi mercati.