La formazione gratuita con il Fondo ForTe

Le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e del settore del trasporto, logistica e spedizioni, possono beneficiare di formazione gratuita a valere sui piani formativi di Confcommercio Trieste, finanziati dal fondo For.Te, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua nel terziario.

L’adesione al Fondo  è gratuita, perché si sostituisce allo 0.30% della retribuzione di ciascun addetto che le aziende devono versare all’INPS per la disoccupazione involontaria.

For,Te rappresenta un’opzione unica nel suo genere in quanto i piani formativi sono modulati sulla base delle esigenze espresse dalle imprese ed abbracciano sia la formazione obbligatoria (Sicurezza sul Lavoro, Antincendio, Primo Soccorso), che quella facoltativa. In quest’ultima rientrano ad esempio le lingue straniere, la responsabilità amministrativa, l’antiriciclaggio, la privacy, l’innovazione dell’organizzazione d’impresa, la digitalizzazione aziendale, commercio elettronico, i contratti di rete e l’internazionalizzazione.

La validità di For.Te è testimoniata anche dal suo crescente utilizzo. Ad oggi sono in fase di realizzazione 17 piani formativi, finanziati dal Fondo ForTe, cui hanno aderito più di 200 aziende, per oltre 9.000 ore di didattica e 2.400 dipendenti.

Stiamo raccogliendo le esigenze per la presentazione di nuovi piani formativi contattaci su  info@confcommerciotrieste.it oppure chiama  040 7707366