La “ME STESSO SPA”: Strategie, Pensiero, Azioni per conciliare produttività e benessere in azienda

Contenuti del corso

La competitività e la velocità imposte dal contesto lavorativo attuale, portano spesso a trascurare proprio  l’elemento fondante per il buon esito di qualsiasi progetto e relazione commerciale e professionale : il fattore umano.

Che si tratti di far partire o gestire un’azienda, guidare dei collaboratori, lavorare in team, comprendere le necessità del cliente per soddisfare le sue esigenze e fidelizzarlo, il fattore decisivo per produrre i risultati a cui si ambisce risiede nelle persone, nelle loro capacità di relazione e comunicazione, nelle loro abilità di gestire lo stress ed i problemi, nonché nel saper creare un certo benessere all’interno dell’ambiente lavorativo.

Questo percorso formativo mira a fornire proprio quegli strumenti  – come la gestione ottimale di sé e del proprio tempo, le capacità relazionali e di comunicazione empatica, la flessibilità e propensione al cambiamento – indispensabili a se stessi e ai propri collaboratori per aumentare la competitività e fare la differenza anche e soprattutto in tempi difficili.

 

  • Scoperta di sé e della propria efficacia personale
    • aree di forza e aree da potenziare
    • trucchi e strategie per aumentare la propria concentrazione
    • gestire e ridurre lo stress
    • strategie non ordinarie di Problem Solving

 

  • E’ cruciale saper comunicare
    • acutezza sensoriale e calibrazione al contesto
    • per vendere (prodotti, idee, “se stessi”) serve ascoltare
    • successo o fallimento della comunicazione: sono i dettagli a fare la differenza
    • non solo parole: sono consapevole di cosa trasmetto?
    • riconoscere e superare ostacoli e barriere della comunicazione

 

  • Dove va a finire il mio tempo?
    • riconoscere le priorità: aveva ragione Pareto
    • differenza tra “urgente” ed “importante”
    • riconoscere ed eliminare i ladri di tempo
    • tecniche di auto-monitoraggio

 

  • Aumentare la propria resilienza
    • le caratteristiche di chi è resiliente
    • eventi negativi come occasioni per fortificarsi
    • proattività vs “Huston, abbiamo un problema”
    • Darwin ci insegna: sopravvive chi (prima e meglio!) si adatta al cambiamento

 

  • Sviluppare la propria forza interiore
    • come essere al meglio di sé: il metodo ABC
    • i danni della lamentela e del network negativo
    • come (e perché!) sviluppare un atteggiamento mentale positivo
    • amare ciò che si fa è alla base di ogni successo personale
    • creare armonia nel luogo di lavoro.

Durata e sede

16 ore totali suddivise in 4 moduli da 4 ore presso le aule della Confcommercio di Trieste in via Mazzini 22

Costo

  • 200 €+ iva per associati Confcommercio
  • 300 € + iva per non associati Confcommercio

 

Prossima edizione

19, 26 settembre e 3, 10 ottobre 2016 dalle 9 alle 13.

Docente: Gina Abate

Life Coach, Trainer di comunicazione efficace, Master PNL(programmazione neuro-linguistica) certificata alla Society of NLP di Richard Bandler e John Lavalle.

Grazie all’esperienza maturata in qualità di titolare di ristoranti per 15 anni, e le mansioni organizzative e di coordinazione svolte in azienda di prodotti erboristici (9 anni), unisce alla conoscenza delle problematiche aziendali, relazionali, di cura del cliente e fidelizzazione, le competenze tecniche maturate nell’ambito della formazione specifica.

Insomma: la teoria sì , ma soprattutto la passione, l’entusiasmo e la pratica!

 

 

LA ME STESSO SPA

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