La Regione FVG a sostegno delle imprese

La Giunta regionale ha licenziato alcune delibere che stabiliscono criteri e modalità per la concessione di finanziamenti agevolati e garanzie a supporto delle imprese coinvolte nell’ emergenza economica legata alle misure di contenimento del Coronavirus.

Il riparto, per le aziende che attesteranno una perdita di reddito nel semestre successivo al 23 febbraio scorso, prevede la disponibilità di 16,5 milioni di Euro a valere sulle Sezioni Anticrisi amministrate dal Comitato di gestione del Frie, di cui  14,2 andranno a commercio, turismo e servizi e 2,3 all’artigianato.

Per quanto concerne invece le garanzie, al sistema dei Confidi regionali sono stati assegnati 9,5 milioni.

I contributi agevolati, che avranno un tasso fisso dello 0,5% anziché dell’1%  e non contempleranno l’obbligo di richiedere garanzie da parte dell’istituto creditore, andranno da un minimo di 5 mila ad un massimo di 300mila Euro e saranno di due tipologie.

Nel primo caso avranno una durata non superiore ai 10 anni per il consolidamento dei debiti a medio termine (18 mesi), mentre, nel secondo, il periodo previsto è di 60 mesi per esigenze a breve e medio termine.

Le risorse, aperte anche ai professionisti, verranno erogate in regime di aiuto diverso dal “de minimis” .

Le domande potranno essere presentate direttamente a Mediocredito oppure attraverso i Confidi. Il procedimento, come ha assicurato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Bini, dovrebbe essere attivato nei prossimi giorni.

Sempre restando in ambito di Regione, è stato prorogato sino a giugno prossimo lo sconto sui carburanti che, a Trieste, sarà di 21 centesimi al lito per la benzina e di 14 invece per il gasolio.

Infine, nuovamente per quanto concerne le azioni di supporto alle imprese ma in un’ottica a più ampio raggio, è stata annunciata da parte dell’Unione Europea la sospensione del Patto di Stabilità, provvedimento che consentirà agli Stai membri piena discrezione nello stanziamento delle risorse per sostenere i rispettivi tessuti economici.

“Il Piccolo”, sabato 21 marzo, pagg.  3/20/29; “Messaggero Veneto”, pagg 9/22