In occasione dei 300 anni dalla nascita di Maria Teresa d'Austria e nell’ambito del progetto di promozione turistica e culturale “Una Donna è Trieste”, Promotrieste - in collaborazione con Fipe, Confartigianato, SDGZ-URES e Confcommercio - ha deciso di indire un concorso che coinvolga i panettieri-pasticceri della provincia di Trieste - anche coloro che non sono iscritti alle associazioni di categoria coinvolte nel progetto - e che dia vita ad un pasticcino che rappresenti questo territorio.
Un dolcetto che possa diventare uno strumento per veicolare i sapori di Trieste, le contaminazioni culturali e alimentari e al tempo stesso rappresenti un primo esempio del coinvolgimento degli operatori artigiani del settore in un percorso enogastronomico legato alla storia e alla cultura della città.
Al concorso possono iscriversi le aziende artigiane con sede in provincia di Trieste e iscritte alla Camera di Commercio della Venezia Giulia.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2018 inviando una mail all'indirizzo info@promotrieste.it
Le caratteristiche del pasticcino:
- dovrà essere ispirato alla tradizione mitteleuropea;
- ogni porzione dovrà avere un peso massimo di 150 gr.;
- per la sua preparazione andranno utilizzati solo prodotti naturali, senza conservati, coloranti e additivi di ogni tipo;
- dovrà risultare di facile confezionamento;
- dovrà avere una scadenza massima di sette giorni.
- gusto;
- replicabilità;
- qualità degli ingredienti;
- attinenza con il tema proposto;
- estetica;
- possibilità di confezionamento.
La scelta da parte della giuria avverrà in forma pubblica il 27 gennaio 2018. La giuria svolgerà le valutazioni senza essere a conoscenza di chi ha preparato i singoli dolci. Prima che inizi la gara, a ciascun pasticcino verrà attribuito un codice. Solo al termine delle valutazioni e a classifica stilata verrà reso pubblico il nome del pasticcere al quale fa riferimento il dolce vincitore.
Il vincitore del concorso avrà l'obbligo di condividere la sua ricetta con i colleghi al fine di rendere più popolare possibile il pasticcino, garantendone così una capillare diffusione.
Il vincitore avrà diritto a esporre una targa che verrà realizzata da Promotrieste che attesta la paternità della ricetta.
In occasione della gara ogni partecipante dovrà presentare 50 pezzi e allegare una scheda tecnica che indichi nei dettagli la ricetta. Nel corso della competizione i pasticcini verranno offerti anche al pubblico chiamato ad assistere all'evento.
Fipe Trieste registrerà il marchio "Le Teresiane" e rilascerà licenza d'uso gratuitamente a chi ne farà ufficialmente richiesta. Nel confezionamento i pasticceri accreditati avranno facoltà di utilizzare il logo "Una Donna è Trieste".
Il logo "Le Teresiane" verrà realizzato dopo l'esito della competizione, tenendo conto delle caratteristiche del dolce vincitore.
Confcommercio e Fipe si impegneranno a promuovere la commercializzazione e la proposta de "Le Teresiane" negli esercizi pubblici e commerciali della provincia; Promotrieste coinvolgerà gli albergatori nella promozione del prodotto.
Una commissione nominata dagli organizzatori controllerà che nel tempo chi utilizza il marchio "Le Teresiane" si attenga alla preparazione del prodotto originale.