Lunedì il via al Mercatino di Natale

Lunedì il via al Mercatino di Natale

 

Sarà inaugurato lunedì prossimo, alle 17.00, in piazza della Borsa, nel cuore del centro di Trieste, il Mercatino di Natale 2019, evento voluto dal Comune di Trieste e la cui organizzazione sarà a cura di Terziaria Trieste, Centro di Assistenza Tecnica alle imprese e braccio operativo della Confcommercio giuliana, in collaborazione con l’agenzia Flash.

La manifestazione che, anche quest’anno, saprà abbinare shopping, solidarietà e happening, si concluderà nella giornata dell’Epifania.

L’evento proporrà un’offerta di qualità, selezionata, con un giusto mix fra le varie merceologie, di carattere prettamente natalizia, che si integri e non si sovrapponga a quella di negozi e pubblici esercizi del centro cittadino e mira anche a costituire un valore aggiunto per l’attrattività turistica della città in questo periodo.

Il Mercatino di Natale vedrà la presenza di 79 casette affidate ad altrettante attività produttive (6 di somministrazione,17 food e 56 no food) mentre le rimanenti 4 saranno occupate da altre realtà del territorio locale di cui una dalla multiutility AcegasApsAmga, che promuoverà la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale “Non sprecare il Natale,  ideata assieme al Comune, per ricordare appunto agli utenti l’importanza di contenere il più possibile gli scialacqui, di vario carattere, nelle festività natalizie mentre, altre due, saranno occupate a rotazione da 19 associazioni di volontariato del territorio che potranno così informare i visitatori sulle rispettive attività.

Alla rassegna parteciperanno espositori provenienti da dodici Paesi, europei e non ai quali si affiancheranno altri, in rappresentanza di numerose regioni italiane nonché di vari ambiti del Friuli Venezia Giulia.

Le casette apriranno il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e la domenica dalla 10.00 alle 20.00, mentre il venerdì, il sabato e nei prefestivi dalle 10.00 alle 21.00.

Anche quest’anno, inoltre, per ravvivare ulteriormente l’atmosfera, verranno proposte alcune iniziative collaterali e, alla manifestazione, sarà pure dedicata una pagina Facebook dove saranno pubblicizzati anche i vari eventi che accompagneranno la città nel periodo pre e post natalizio.

 

“Il Piccolo”, pag. 31; “Primorski Dnevnik”, pag. 7 e varie