Manovra di Bilancio 2020

Si informa che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre scorso, la legge 27 dicembre 2019 n. 160, che definisce i contenuti normativi della manovra di bilancio annuale.

Il provvedimento – oltre a disinnescare le clausole di salvaguardia per il 2020, evitando l’aumento dell’IVA per oltre 23 miliardi di euro (su un valore complessivo della manovra di 32 miliardi) - reca una serie di misure per le imprese, in linea con le istanze formulate dalla Confederazione nel confronto con il Governo e il Parlamento.

Ne sono esempi, tra le altre, l’anticipazione al 2022 della integrale deducibilità dell'IMU sugli immobili strumentali, la proroga delle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le ristrutturazioni edilizie, compreso il “bonus mobili” e l’introduzione del cd “bonus facciata”, l’abrogazione del meccanismo dello sconto in fattura per “ecobonus” e “sismabonus”, l’operatività della web tax, l’istituzione del fondo “cresci al sud”, la revisione della disciplina del fringe benefit delle auto aziendali, la rimodulazione e differimento della “plastic

Scaricala qui

Broschure Manovra di Bilancio 2020-compresso