.: confcommercioinforma | |
La“mappa” dei consumi nel periodo delle festività natalizie Il Natale 2002, secondo un’analisi fatta dal Centro Studi di Confcommercio nel primo numero del suo Osservatorio Economico, si presenterà con una veste dimessa, non troppo diversa da quella già austera dello scorso anno. In pratica, ogni famiglia spenderà 586 euro contro i 590 dello scorso anno, pari ad un calo di circa lo 0,7%. Ovviamente, il classico incremento incremento della spesa in vista delle festività è determinato in buona parte dalle tredicesime:degli oltre 39 miliardi di euro percepiti, sotto tale forma, nel 2002 come retribuzioni da lavoro dipendente e pensioni, le famiglie destineranno a spesa aggiuntiva per i consumi e altri impieghi poco più di 31 miliardi di euro, 13,2 dei queli per i consumi in senso stretto. Per quanto riguarda invece i prodotti sui quali si concentreranno gli acquisti, oltre il 39% della spesa riguarderà i prodotti alimentari, in leggero calo rispetto al 2001, mentre più di un quinto sarà assorbito da articoli di abbigliamento, calzature e pelletteria. Il restante 40% circa si ripartirà tra articoli di arredamento, prodotti di profumeria, libri e abbonamenti a riviste, giochi e giocattoli, per citare i più importanti. Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima. Richiedi assistenza
|