NODAY a Trieste, parla Bille'

20 maggio 2003 - Bille' a Trieste per il NO DAY - Le riflessioni del Presidente Nazionale

Riportiamo di seguito alcune considerazioni emerse durante il dibattito dell'evento triestino.

"L’economia - e non certo solo quella di casa nostra perché, anche in Europa, c’è chi, come la Germania, sta addirittura peggio di noi - sta attraversando un momento di particolare difficoltà.

E’ come - mi si consenta il paragone - se la terra fosse stata improvvisamente colpita da una specie di eclissi solare che, essendosi prolungata oltre il tempo previsto dagli astronomi, sta, per questo, rischiando di produrre effetti negativi sull’intero eco-sistema mondiale.

E’ un fenomeno che avrebbe dovuto finire nel 2002 e che, invece, rischia di prolungarsi per buona parte di quest’anno e speriamo tutti che non sia destinato ad andare anche oltre tale termine.

I conti, infatti, sono quelli che sono e non avrebbe proprio senso oggi nasconderli o far finta di non vederli: non esce dalla fase di stagnazione l’economia giapponese, resta critica quella dei paesi sud americani, non dà soprattutto segni tangibili di ripresa quella statunitense.

In Europa il perdurare di quest’eclissi sta avendo un effetto doppiamente negativo: da un lato, infatti, l’eccessivo apprezzamento della moneta europea sul dollaro sta risultando oltremodo penalizzante per le esportazioni, dall’altro, acuisce i problemi di cui da tempo soffre il vecchio continente: alto debito pubblico, costi produttivi esorbitanti per la mancanza di riforme strutturali, bassi consumi, occupazione costretta a girare in tondo.

la sala oceaniaCosì si sono dovute parecchio ridimensionare le previsioni di aumento, per quest’anno, del prodotto interno lordo: avrebbe dovuto essere, in Europa, almeno del 2,3%: sarà tanto se, alla fine dell’anno, raggiungeremo l’1%.

Questa fase di oscuramento sta avendo sul nostro paese effetti ancora più negativi. Il nostro paese, infatti, è, per quanto riguarda le riforme strutturali, in pieno guado: ha lasciato - e , aggiungo, per nostra fortuna, perché era or

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza