Nordest Banca: chiuso l'iter preliminare

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza

Il piano industriale già consegnato alla Banca d’Italia

UDINE. Con la consegna del piano industriale alla Banca d'Italia si è chiuso l'iter preliminare per l'entrata in attività di Nordest Banca Spa. Il documento è stato consegnato dal presidente Alessandro ZannierTullio Galfrè, scelto dal CdA del nuovo istituto di credito.
Galfrè, 49 anni, veneziano, proviene da una banca nazionale con sede legale a Roma e vanta una lunga esperienza di successo nel settore creditizio. Nel suo lungo curriculum emerge la nascita di nuove realtà bancarie, tutte riuscite, a livelli regionale e nazionale.
Zannier si dichiara soddisfatto delle fasi preliminari burocratiche e sta conducendo, assieme al Consiglio d'amministrazione e al direttore generale, la predisposizione dell'intero apparato e delle sedi. «Stiamo anche formando - precisa - la “squadra”, ovvero l'esecutivo, che avrà il compito di tradurre nella realtà il sistema operativo, immettendo sul mercato i “prodotti” di tre imprese collaudate e di successo, Banca Popolare di Milano Scarl, Itas Holding Srl e Cbr, partner strategici che detengono, insieme, il 30% del capitale sociale, mentre gli altri 197 sono soci promotori che rappresentano complessivamente il 70% della compagine sociale, forte di 200 soci, tra industriali, liberi professionisti e rappresentanrti di Associazioni di categoria.
«La nostra missione - puntualizza il vicepresidente Panighello - è diventare e rimanere nel tempo la migliore banca locale del territorio del Nord Est, punto di riferimento per azionisti e clienti imprese, famiglie, giovani, con una proposta di offerta innovativa, per contenuti e modalità di erogazione, risorse capaci e incentivate, meccanismi gestionali ispirati all'eccellenza».
Ispirata a questi princìpi sta nascendo una governance tesa a dare alle aziende una presenza adeguata alle loro attese, per una politica di sviluppo reciprocamente integrata tra le province di Udine e di Pordenone. Un sistema che manca oggi particolarmente nel Friuli Venezia Giulia, dove la rete delle banche il sistema bancario locale è sempre stato arroccato nelle singole province e oggi fa parte di sistemi nazionali non basati sul localismo.
Sul piano operativo, alle due sedi saranno affiancati punti self service automatizzati e un'ampia gamma di canali, tecnologicamente avanzati e in grado di rispondere alle esigenze della clientela, anche quella più evoluta. «Nordest Banca - sottolineano Zannier e Panighello - ha scelto un modello flessibile e snello, coerente con il proprio profilo dimensionale, obiettivo e idoneo ad assicurare efficacia ed efficienza gestionale, con soci e i clienti autentici protagonisti».