notiziario fiscale

notiziario fiscale: novembre 2002
 NOTIZIARIO SOCIETA' SERVIZI UNIONE COMMERCIANTI - MESE NOVEMBRE 2002

NOTIZIE dell’UFFICIO CONTABILITA’ DENUNCE TELEMATICHE AL REGISTRO IMPRESE DAL 9 DICEMBRE
A partire dal 9 dicembre 2002, le denunce e gli atti che le accompagnano, presentati all’Ufficio del Registro delle Imprese andranno obbligatoriamente inviati per via telematica o presentate su supporto informatico.
Si precisa che tale obbligo riguarda solo le società (non le imprese individuali), che dovranno dotarsi di una smart card, la quale contiene i dati utili per l’effettuazione della firma elettronica.
COMUNICAZIONE IVA SINTETICA
Il decreto sulle semplificazioni ha soppresso dall’inizio del 2002 la dichiarazione IVA periodica. In luogo di tale adempimento, il contribuente dovrà presentare con cadenza annuale e quindi con riferimento a ciascun anno una comunicazione dei dati IVA da inviare in via telematica entro il mese di febbraio dell’anno successivo.
Il primo adempimento verrà, quindi, effettuato quindi entro il 28 febbraio 2003.
Sono obbligati alla comunicazione dati IVA i titolari di partita IVA tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale IVA.
Fra i soggetti esclusi si possono citare:
- le persone fisiche che hanno realizzato, nell’anno cui si riferisce la comunicazione, un volume d’affari uguale o inferiore a 25.823 euro;
- i soggetti che hanno effettuato soltanto operazioni esenti;
- gli esercenti attività di organizzazione di giochi, intrattenimenti;
- gli imprenditori individuali che hanno dato in affitto l’unica azienda;
- le associazioni sportive dilettantistiche, le associazioni senza fini di lucro;
- i soggetti sottoposti a procedure concorsuali.

NOTIZIE dell’Ufficio PAGHE E CONTRIBUTI

INCENTIVO REGIONE FVG (MISURA E1) PER ASSUNZIONE DI DONNE
Possono essere concessi incentivi per l’assunzione di lavoratrici secondo le tipologie di rapporto di lavoro sotto indicate:
a) assunzioni di lavoratrici con contratto di lavoro a tempo determinato, anche a tempo parziale, effettuate per sostituzione di personale assente per il quale sussiste il diritto alla conservazione del posto di lavoro e che risultino avere una durata pari ad almeno 5 mesi;
b) trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo determinato in rapporti di lavoro a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, effettuate al termine di un contratto a tempo determinato

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza