Notiziario fiscale

notiziario fiscale: ottobre 2002
 

NOTIZIARIO SOCIETA' SERVIZI UNIONE COMMERCIANTI - MESE OTTOBRE 2002

NOTIZIE dell'UFFICIO CONTABILITA' IN ARRIVO LO STUDIO DI SETTORE PER I TABACCAI
Dalle prossime settimane inizierà l'invio ai contribuenti di 20 nuovi questionari, propedeutici all'elaborazione di altrettanti nuovi studi di settore che si aggiungono ai 168 già in vigore.
Tra i questionari che saranno inviati ai contribuenti vi è anche quello relativo al commercio al dettaglio di prodotti del tabacco e di altri generi di monopolio.
Tra gli altri questionari si segnalano anche quelli relativi all'attività di consulenza per l'installazione di elaboratori elettronici.
OBBLIGO PARITITA IVA PER L'ASSOCIATO IN PARTECIPAZIONE
Con il contratto di associazione in partecipazione l'associante attribuisce all'associato una partecipazione agli utili della sua impresa o di uno o più affari verso il corrispettivo di un determinato apporto.
L'apporto dell'associato può essere di tipo lavorativo oppure consistere in un conferimento di denaro.
Dal punto di vista fiscale, se l'apporto è lavorativo si configura un reddito di lavoro autonomo; se l'apporto è in denaro si configura un reddito di capitale.
Recentemente, rispondendo ad un quesito presentato da un contribuente, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che i compensi corrisposti all'associato a fronte del suo apporto lavorativo debbano essere assoggettati ad IVA.
Questo comporta, secondo l'opinione del Ministero delle Finanze, che l'associato debba aprire la partita IVA e tenere una sua contabilità.
Poiché, in merito all'obbligo di aprire la partita IVA, vi sono pareri diversi, si auspica che il legislatore intervenga definitivamente sull'argomento, per fugare i molti dubbi degli operatori.


NOTIZIE dell'Ufficio PAGHE E CONTRIBUTI

BONUS ASSUNZIONI RESTITUZIONE AL 16 DICEMBRE
L'Agenzia delle Entrate, dopo la soppressione dei codici tributo 6732 e 6733, ha istituito due nuovi codici per consentire l'utilizzo del bonus assunzioni da parte di coloro che hanno maturato il diritto entro il 30 giugno 2002, ma che non ne hanno ancora beneficiato.
I due nuovi codici sono:
" 6744: "credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione i cui presupposti si sono realizzati entro la data del 30 giugno 2002, articolo 7 della legge 23 dicembre 2000, n. 388";
" 6745: "ulteriore credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione i cui presupposti si sono realizzati entro la data del 30 giugno 2002, articolo 7 della legge 23 dicembre 2000, n. 388".
Il loro utilizzo è possibile a partire da giovedì 19 s

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza