Novità in materia di Privacy dal prossimo 25 maggio

La normativa Privacy è stata recentemente modificata dal Nuovo Regolamento Europeo UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Tutte le Aziende sono coinvolte in questo processo di cambiamento e gli adempimenti dovranno essere attuati nel termine perentorio del 25 maggio 2018 a pena di pesanti responsabilità e sanzioni amministrative.

I soggetti interessati all’adeguamento sono tutte le aziende private e pubbliche nonché i professionisti e gli studi professionali.

Le nuove norme avranno un notevole impatto non solo sotto il profilo tecnologico, ma soprattutto nell’approccio al trattamento dei dati e nella struttura organizzativa dell’impresa stessa.

Le organizzazioni dovranno quindi valutare i cambiamenti richiesti dalla nuova normativa che potrebbero in alcuni casi incidere notevolmente sulle loro procedure organizzative. È quindi fondamentale effettuare un’analisi attenta degli effetti del Regolamento sulla gestione interna dei dati.

Tra le principali attività, segnaliamo l’istituzione, obbligatoria per le aziende che trattano dati particolarmente critici o sensibili e per gli Enti pubblici, del Data Protection Officer, che dovrà essere indipendente, competente e non necessariamente interno all’impresa.

Terziaria Trieste s.r.l., Centro Assistenza Tecnica alle Imprese del Terziario di Confcommercio Trieste, mette a disposizione la sua competenza e le sue risorse per l’adeguamento ai requisiti richiesti dal nuovo Regolamento Europeo.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.