Novità per la vendita del tonno rosso, Confcommercio a supporto delle imprese

In sede di Commissione Internazionale per la conservazione del tonno atlantico, sono stati definiti i nuovi iter procedurali per tutte le imprese, negozi al dettaglio, grossisti, Grande Distribuzione, pubblici esercizi e ristoranti, che commercializzano il tonno rosso. Le aziende ora sono infatti  tenute a fornirsi del relativo documento di cattura del pescato, disponibile solo in formato elettronico (eBCD), da esibire alla Capitaneria di Porto, organismo preposto al corretto adempimento delle disposizioni vigenti. Il procedimento di acquisizione o di creazione del documento, può essere ottenuto solo previa registrazione su un portale, in lingua inglese e varia notevolmente a seconda si tratti di vendita diretta, da negoziante a consumatore o preveda invece più passaggi tra i componenti la filiera. In questo caso, il documento di cattura va prodotto per ogni step e fornitura oggetti di transazione e richiede un iter più articolato.
Le imprese interessate possono pertanto contattare la Confcommercio provinciale allo 040/7707366 o scrivendo a info@confcommerciotrieste.it che fornirà un servizio completo di assistenza.