Nuova disciplina per i compro oro

Al via le nuove regole per l’esercizio dell’attività di “compro oro” in base a quanto previsto nel decreto legislativo 92/2017, entrato in vigore il 5 luglio 2017.

Tra le novità l’istituzione di un registro degli operatori professionali per i quali il possesso della licenza di pubblica sicurezza costituisce requisito indispensabile e al quale sarà necessario iscriversi per lo svolgimento dell’attività.

La concreta operatività delle nuove disposizioni è demandata ad un apposito decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze da emanarsi entro tre mesi.

La nuova normativa, inoltre, impone ai titolari delle attività di compro oro precisi obblighi finalizzati a garantire la piena tracciabilità della compravendita e permuta di oggetti preziosi e a prevenirne l’utilizzo illecito, compreso il riciclaggio.

I principali interventi sono:

  • l’obbligo di dotarsi di un conto corrente dedicato alle transazioni finanziarie al fine di garantire la tracciabilità delle operazioni di acquisto e vendita;
  • l’abbassamento da 1.000,00 a 500,00 euro della soglia per l’uso del contante per le attività del settore, al fine di garantire la tracciabilità delle transazioni.
 

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.