Nuove agevolazioni fiscali per le librerie

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto un’importante agevolazione per le librerie, e in primo luogo per quelle indipendenti.

A partire dal corrente anno sarà infatti possibile beneficiare di un bonus fiscale, nella forma di credito d’imposta sulle eventuali spese d’affitto dei locali commerciali e sulle imposte IMU, TASI e TARI.

In sostanza l’agevolazione riconosciuta consentirà di beneficiare di uno sconto sia sulle imposte dovute che sulle spese di gestione della propria attività.

L’agevolazione riguarda gli esercenti attività commerciali nel settore della vendita al dettaglio di libri, anche di seconda mano.

Il credito d’imposta in esame:

  • è stabilito nella misura massima di euro 20.000,00 le librerie indipendenti non ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite oppure di euro 10.000,00 per gli altri esercenti;
  • è concesso nel rispetto dei limiti del Regolamento UE n. 1407/2013 (aiuti de minimis);
  • non concorre alla formazione del reddito d’impresa e della base imponibile IRAP;
  • è utilizzabile esclusivamente in compensazione con il modello F24.
In merito alle modalità di fruizione del credito d’imposta, sarà l’Agenzia delle Entrate a dover emanare a breve un apposito provvedimento.

Per ulteriori informazioni è possibile chiedere un appuntamento al numero tel. 040 7707366 o per e-mail a info@confcommerciotrieste.it.