Nuovo governo, il premier Conte presenta il programma

Nuovo governo, il premier Conte presenta il programma

 

In una Camera caratterizzata da una forte tensione tra le forze di maggioranza e l’opposizione, il riconfermato presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato quelle che saranno le principali linee programmatiche dell’Esecutivo giallo-rosso.

Tra le priorità il taglio del cuneo fiscale, ossia la riduzione delle tasse sul costo del lavoro, la riforma del sistema tributario, una nuova stagione di cooperazione con l’Europa dove l’Italia è chiamata a ricoprire un ruolo di primo piano, investimenti in infrastrutture, innovazione e digitalizzazione, politiche ambientali efficaci,  tagli alla spesa pubblica improduttiva e reperimento delle risorse necessarie ad evitare l’aumento dell’Iva.

Un impegno, quest’ultimo, la cui valenza è stata ribadita ancora una volta da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio nazionale, per il quale un ritocco al rialzo dell’imposta avrebbe effetti devastanti sull’economia del Paese.

Per l’associazione di piazza Belli, inoltre, è essenziale aprire una nuova pagina di stabilità politica dove trovi costante spazio un confronto strutturato fra Esecutivo e categorie economiche per rilanciare produttività e occupazione.

 

www.confcommercio.it; varie

 

Torna Indietro