Opicina in festa per l'inaugurazione del CENTRO in VIA

Esordio del "CENTRO in VIA" di Opicina tra shopping, feste ed eventi

CENTRO in VIA di OpicinaSarà una vernice a base di shopping no-stop, sapori ed eventi collaterali di vario genere quella che, dal 3 al 5 aprile sancirà, nell'ambito della "Festa di Primavera", la prima iniziativa del "CENTRO in VIA" di Opicina.
L'evento sarà realizzato dall'"Associazione Insieme ad Opicina" - Skupaj na Opicinah, dal Consorzio "CENTRO in VIA - Insieme a Opicina - Skupaj na Opicinah" ed in collaborazione e con il supporto della Confcommercio triestina.
"La manifestazione - come ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Donatella Duiz, presidente dell'Associazione Commercianti al Dettaglio della Confcommercio provinciale - si inserisce infatti in quel progetto, promosso ed avviato dalla stessa Confcommercio, volto alla costituzione di un centro commerciale naturale, per rivitalizzare e rilanciare le attività produttive ed il loro territorio di appartenenza a livello economico, sociale e della fruibilità dei servizi, a beneficio di cittadini ed imprese".
Della "Festa di Primavera", che andrà ad animare la frazione carsica nel primo weekend di aprile (3, 4 e 5 aprile), ne parliamo con Marta Fabris, dell'Associazione "Insieme per Opicina - Skupaj na Opicinah".

Intanto, quante imprese, presidente Fabris, aderiranno all'iniziativa?
All'evento hanno dato la loro adesione 50 attività produttive della frazione carsica, negozi, pubblici esercizi, ma anche del settore servizi.

A livello commerciale cosa farete?
Intanto dilateremo l'orario di apertura dei negozi, con il sabato no-stop mentre, alla domenica, l'accesso ai punti vendita sarà possibile dalle 10.00 alle 18.00. E poi, soprattutto, effettueremo vendite promozionali ad hoc con sconti del 10% su tutta l'offerta commerciale.

Nonostante sia ancora in via di definizione, può anticipare i contenuti di qualche evento che sarà organizzato nell'occasione?
L'apertura ufficiale avverrà nella serata di venerdì, con la presentazione formale del Consorzio "CENTRO in VIA - Insieme ad Opicina - Skupaj na Opicinah", cui seguirà un concerto dei diplomandi della "Glasbena Matica" nella Chiesa di San Bartolomeo.
Il sabato, invece, vedrà la vernissage della mostra della pittrice Judit Horvath Fontana presso la Galleria Bambic - Sklad Mitja Cuk, l'apertura di alcuni chioschi, l'attuazione di una serie di proposte a cura dei singoli esercenti aderenti alla Festa e momenti live con l'esibizione di vari gruppi musicali.

E per la domenica?
Nella giornata festiva ci sarà il primo raduno di Autostoriche di Opicina, con la Scuderie Autostoriche Trieste, al quale seguirà una sfilata ed una prova di abilità lungo le vie del centro di Opicina, nell'occasione off-limits al traffico veicolare.
Al momento ci sono già arrivate le adesioni dei proprietari di una quarantina di veicoli d'epoca. E' un'iniziativa sulla quale puntiamo molto, soprattutto se le condizioni meteo saranno favorevoli.
Appuntamento dunque il 3 aprile ad Opicina per un evento che, fra l'altro, come ha evidenziato in chiusura ancora Donatella Duiz,"è testimonianza del costante e concreto interesse della Confcommercio provinciale per il tessuto commerciale tradizionale, incluso quello ubicato lontano dalle aree centrali, non solo sotto l'aspetto economico ed occupazionale, ma pure in relazione alla salvaguardia e alla valorizzazione delle componenti peculiari del territorio anche in un'ottica di sviluppo turistico sostenibile ed accessibile".