Patto tra il commercio e l'Università

Partnership tra la Confcommercio Trieste ed il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Trieste per analizzare lo stato di salute del terziario triestino La ricerca di maggiori sinergie nell’ambito della ricerca e dell’intervento operativo ha portato la Confcommercio di Trieste ed il dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Trieste a concludere un' importante convenzione per la realizzazione di un progetto avente come obiettivo un’indagine accurata del terziario e la creazione di un sistema informativo dinamico di monitoraggio del settore per la provincia di Trieste.
Secondo quanto previsto dal protocollo, che sarà sottoscritto dal Presidente della Confcommercio di Trieste Antonio Paoletti e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Trieste Maurizio Zenezini, il lavoro si articolerà in tre fasi.
La prima fase ha visto gli attori del progetto coinvolti in un’analisi sullo stato di salute dell’offerta locale, servendosi a tal fine di studi e dati preesistenti e completando il quadro con l’implementazione di un questionario predisposto per la rilevazione, presso le aziende commerciali della città, di ulteriori informazioni in grado di fornire una visione esaustiva del commercio locale, comprenderne le lacune da colmare ed i punti di forza su cui far leva per promuoverlo.
Seguirà un’indagine volta a raccogliere le opinioni ed i giudizi della domanda locale sul valore dei prodotti e servizi offerti dalle attività terziarie del capoluogo giuliano, cercando di verificare se, come riscontrato da più parti (non ultimo uno studio di Nomisma per il 1999 che già rintracciava una perdita di competitività dell’offerta commerciale triestina), c’è un emorragia di flussi di spesa da Trieste verso i centri commerciali delle altre province della regione.
La terza ed ultima fase prevede l’afflusso dei dati raccolti ed opportunamente elaborati all’interno di un sistema informativo che dovrebbe costituire la base conoscitiva per promuovere a Trieste uno sviluppo commerciale e turistico adeguato agli standard internazionali, attraverso interventi di Marketing Urbano.
A breve saranno disponibili i primi risultati legati all’indagine sull’offerta che costituiranno il punto di partenza per la formalizzazione del questionario da sottoporre agli esercizi commerciali della città.
La realizzazione della prima fase è stata possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Trieste, ed alla fattiva collaborazione dell’Area Sviluppo Economico del Comune di Trieste.
La collaborazione potrebbe vedere in seguito anche la partecipazione di altri dipartimenti dell’Ateneo triestino, al fine di fondere in maniera ottimale le competenze di tutti gli agenti chiamati in causa dal processo di valorizzazione, ed in grado di intervenire efficacemente sul terziario cittadino.