Piazza Europa 2006, l'edizione dei record

Successo della sesta edizione di Piazza Europa, il Mercato Internazionale del Commercio Ambulante, che si è svolto dal 22 al 25 settembre nel cuore del capoluogo del Friuli Venezia Giulia. 

La scommessa lanciata dalla Confcommercio della provincia di Trieste nel 2001 con il Mercato UECA che aveva lo scopo di promuovere la moneta unica europea, è ormai diventata un classico appuntamento d'inizio autunno. 
Infatti, dopo la prima esperienza ed il grande successo di pubblico, quello che doveva essere un evento unico ed irripetibile è diventato un appuntamento annuale atteso in tutta la regione. 
Piazza Europa 2006, come è stato evidenziato dal presidente della Confcommercio triestina Antonio Paoletti, al di là di un' offerta commerciale di qualità proposta da oltre 180 espositori in rappresentanza di 23 Paesi e visitata da quasi 400.000 persone (dati e curiosità di Piazza Europa 2006 li riportiamo nella scheda ai margini dell'articolo), oltre ad essersi confermata una manifestazione fra le più importanti tra quelle del commercio ambulante a livello continentale, ha costituito soprattutto un momento promozionale di grande valenza nell'ottica di un rilancio della città sotto il profilo dell' appeal turistico.
L' edizione appena conclusasi ha fatto registrare il record di afflusso di visitatori, provenienti anche dalle regioni confinanti, grazie anche ad una campagna promozionale a largo raggio attuata dalla Confcommercio provinciale nell'intero Triveneto con la collaborazione di Trenitalia. 

Alla kermesse di quest'anno, sono state inoltre abbinate iniziative che hanno riscosso particolari consensi.
Molto apprezzata è stata Danzando tra i fiori", curata del Consorzio Fioristi dell' Associazione Commercianti al Dettaglio che ha organizzato un'esposizione di composizioni floreali cui ha fatto seguito una sfilata di moda dove, gli abiti nuziali in passerella, sono stati arricchiti dai preziosi bouquet dei maestri fiorai.
Gradito anche lo spettacolo pirotecnico, offerto dalla Confcommercio alla città nel corso della penultima serata di Piazza Europa 2006, per un saluto ideale ad un Mercato che ha animato ogni giorno, sino a tarda notte il centro di Trieste.

Renato Marcigot, presidente della Fiva regionale (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), parlando del successo avuto dalla manifestazione, ha fatto rilevare come le peculiarità delle proposte di molti stand, spesso di alto livello, siano state una delle componenti vincenti dei consensi incontrati da Piazza Europa". 
E, proprio la grande qualità ed eterogeneità dei prodotti esposti, ha reso particolarmente ardua l'individuazione dei tre migliori espositori da premiare da parte della Commissione Qualità, presieduta dal presidente della Confcommercio provinciale Paoletti e composta dagli assessori comunali allo Sviluppo Economico e al Turismo, Paolo Rovis e Maurizio Bucci, dalla marchesa Etta Carignani, da Luisa Nemez, presidente dell' OTC (Organizzazione Tutela dei Consumatori) da Donatella Duiz, del Trieste City Club e da Paola Gaggi, vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale.
Ad aggiudicarsi i premi"Bancarella italiana più bella d'Europa","Bancarella più bella d' Europa" e "Bancarella più originale d' Europa" sono stati alfine Ezio Beggio, l'italo–egiziano Mohammed Souillam e l'ungherese Eszter Meszaros.

Anche l'edizione di 2006 di Piazza Europa ha sposato u"