Premio Confcommercio
Trieste 2004

Premio Confcommercio Trieste 2004

Un momento di happening, condotto brillantemente dalla giornalista Chiara Paduano, ma anche di riflessione la cerimonia di consegna del premio "Confcommercio Trieste 2004", in presenza delle massime autorità locali: il sindaco Dipiazza, il Presidente della Provincia Scoccimarro e l'Assessore Regionale alle Attività Produttive Bertossi.
L'ambito riconoscimento è andato agli imprenditori del settore terziario, associati alla Confcommercio provinciale, particolarmente distintisi per le scelte coraggiose in fatto di innovazione, per il consolidamento e lo sviluppo della propria realtà aziendale, per la capacità di trasmettere il significato stesso d'impresa alle nuove generazioni.
"Un plauso, tuttavia - come a sottolineato il presidente della Confcommercio triestina Antonio Paoletti - che deve essere esteso a tutti gli imprenditori del terziario, comparto da cui proviene, tradotto in numeri, quasi il 57% di valore aggiunto apportato all'economia provinciale e che garantisce un reddito a oltre 37 mila persone".
"Le imprese operanti nel campo del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti - ha aggiunto quindi Paoletti - nel 2003 costituivano oltre il 60% della totalità della realtà economica del nostro territorio e fra queste, in moltissimi casi, si tratta di microimprese, spesso a conduzione familiare, che costituiscono un patrimonio non solo in termini di bacino occupazionale e produttivo, ma anche rappresentano una forza sociale di grande spessore".
Un concetto che però non deve riportare al vetusto luogo comune che vede l'azienda, magari di vecchia data, arroccata e chiusa in sè stessa.
"Proprio la loro agilità strutturale - ha proseguito ancora Paoletti - le rende attente alle nuove esigenze che caratterizzano il mercato senza per questo snaturarsi o rinnegare le proprie peculiarità".
In questo senso è stato evidenziato come sia anche mutato il ruolo della Confcommercio di Trieste, punto di riferimento delle imprese del territorio, che oltre alla tutela sotto il profilo sindacale, anche grazie al suo Centro di Assistenza e Consulenza Terziaria, supporta le imprese associate con iniziative di informazione e formazione trasversale per quanto concerne strumenti, risorse e tecnologie a disposizione delle realtà produttive.
Il presidente Paoletti ha poi voluto sottolineare come la vitalità delle piccole imprese sia indissolubilmente legata al mantenimento degli equlibri del tessuto economico in cui operano.
"Guardiamo con attenzione - ha spiegato il presidente della Confcommercio triestina - ad alcune proposte progettuali, relative ad esempio alle aree dell'ex Fiera, del Campo Marzio e dell'ex Aquila, volte a favorire l'insediamento di grandi centri commerciali nell'ambito del nostro territorio, ma vogliono ben tenere conto della loro sostenibilità".
L'incontro, oltre alle premiazioni, è stato occasione anche per un gesto concreto di solidarietà da parte della Confcommercio di Trieste, grazie alle offerte dei partecipanti, consumatori ed imprenditori, a Piazza Europa 2004.
Sono stati infatti consegnati all'Ospedale Infantile "Burlo Garofolo" due apparecchiature mediche frutto dell'iniziativa di beneficienza "Una bo

Invia una richiesta ed il nostro team ti contatterà quanto prima.

Richiedi assistenza